di Mauro Simoncini
Domanda: Gentile Tecnico,
vorrei un suo parere sulle corde TW diamond prodotte e vendute da Tennis Way. E' un multifilo da 1.30. Mi incuriosiscono, perchè prodotte e suggerite da un grande giocatore ed esperto, Claudio Mezzadri, e fuori dagli usuali circuiti di vendita. Le conosce? Che ne dice per essere montate su una wilson pro open BLX da sole o come orizzontali in un ibrido? Per l' ibrido quale monofilo potrebbe 'sposarsi ' meglio con queste corde? In alternativa, può consigliarmi un ibrido ? L' ultimo anno ho montato Tecnifibre black code 17 con Wilson nxt Tour 17 (22-21 kg.) . Durata discreta – dopo 6/7 ore incordatura perde iniziale brillantezza – e leggero indolenziomento della spalla nelle 24 ore successive alla partita ( gioco una media di quattro ore settimanali). Prima di virare definitivamente sul multifilo che trovo meno performante dell' ibrido vorrei fare un ulteriore tentativo con l' ibrido. Grazie per la sua risposta ed un affettuoso BUON ANNO! di tennis
leorusso
Risposta:Carissimo leorusso, benvenuto nel Forum del Tecnico de “Il Tennis Italiano” e tanti auguri per un felice 2013. L’ex davisman Claudio Mezzadri è direttamente responsabile in prima persona di Tennis Way, come puoi notare in calce al sito http://www.tennisway.eu/. Sono diversi anni che opera nel settore con discreti risultati; in genere i prodotti, dai grip alle corde, si segnalano per un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è così anche per le corde TW diamond che ci chiedi di analizzare. Sono una corda sintetica di qualità (ma di prezzo non eccessivo: si segnalano addirittura fino a 1500 microfibre nell’anima interna, con una resina termo elastica per ottenere il massimo contenimento. Si può sposare sulle corde orizzontali per un montaggio ibrido con un monofilo aggressivo in poliestere dello stesso calibro, a tensioni non eccessive (23 kg). Puoi tentare col tuo Tecnifibre ma anche con Babolat RPM Blast, o un Luxilon (Alu Power). Buona fortuna!
“Il Tecnico Risponde” è il servizio che si ripromette di dare consulenza tecnica a tutti coloro che ci sottoporranno quesiti riguardo la scelta della racchetta e della corda, della giusta tensione. Ma anche calzature, abbigliamento e accessori. Nel nostro Forum è stata creata una “stanza” apposita all’interno della quale il nostro Tecnico risponderà una volta alla settimana, di giovedì mattina.
Per farci pervenire i vostri dubbi, dunque, si esegue – per chi non l’ha già fatta – una rapida registrazione al sito. Dopodiché si inserisce il vostro post come un nuovo argomento nella stanza. Ricordate di aggiungere sempre la vostra firma; pubblicheremo sulla rivista alcune domande firmate con nome o nickname! Potete “postare” le domande quando volete.
N.B. Non inserite commenti personali alle domande di altri utenti, l’unico autorizzato a rispondere è il nostro Tecnico. Buon tennis a tutti.