Per essere vincenti è indispensabile saper distinguere caratteristiche e punti di forza degli avversari. Ne esistono di varie tipologie. Noi vi insegnamo come batterli…

 

di Luigi Bertino – foto Getty Images

Nel tennis moderno esistono quattro tipologie di gioco che costituiscono le strategie principali di tutti i giocatori. Questo fatto porta alla comprensione di tre aspetti importanti. Primo, ovviamente, è quello di conoscere questi tipi di gioco; secondo, quello di determinare il vostro tipo di gioco ideale, e terzo, di riconoscere gli stili dei vostri avversari, in modo da poter comprendere meglio come affrontarli.

Vi abbiamo già parlato del regolarista; ora vi presentiamo nel dettaglio la descrizione e i relativi schemi di gioco dell’aggressivo da fondocampo.

 

Come il regolarista, anche questo tipo di giocatore sceglie prevalentemente di restare a fondocampo, nonostante la sua posizione ottimale sia con i piedi dentro la linea di fondo e il suo atteggiamento quello di comandare il gioco con colpi aggressivi e potenti. Di solito il suo colpo più forte è il diritto, anche se spesso effettua vincenti anche con il rovescio. Il suo servizio è un colpo molto sviluppato, in quanto può preparare le condizioni di un gioco aggressivo fin dal primo punto. Questo tipo di giocatore è solitamente molto bravo nella risposta al servizio dove riesce a trasformare la situazione difensiva in una di contrattacco. Fernando Gonzalez è uno degli esempi più significativi di giocatore aggressivo da fondocampo.

Personalità

L’aggressivo da fondocampo non ha paura di cercare colpi vincenti; preferisce rischiare piuttosto che attendere l’errore dell’avversario.

Caratteristiche

A differenza dei regolaristi da fondocampo i giocatori aggressivi non devono necessariamente essere veloci e agili, in quanto basano il loro gioco sulla potenza dei colpi. Occorre fisicamente essere molto forti ed esplosivi.

Punti forti

Per essere dei buoni giocatori aggressivi occorre possedere colpi da fondocampo molto potenti, in particolare un grande diritto, una buona varietà di servizi in grado di preparare il punto e una consistente risposta.

Schemi di gioco

Servizio a uscire per aprirsi il campo

Servizio al corpo e ricerca del diritto vincente

Servizio al centro (linea T) e ricerca del diritto vincente

Ricerca del comando del punto con il diritto in sventaglio

Palleggio incrociato con cambi di ritmo lungolinea

Apertura del campo con angolazioni strette e ricerca del punto sul campo lasciato scoperto

 

E’ importante ricordare che la scelta dello stile di gioco ideale deve massimizzare i vostri punti forti e minimizzare quelli deboli. Il primo obiettivo è quello di imporre la vostra strategia di base, tuttavia occorre anche riconoscere lo stile del vostro avversario per apportare lievi aggiustamenti durante la partita. Questo significa che, mentre la vostra strategia rimane la stessa, le tattiche più efficaci contro un avversario non sono necessariamente altrettanto efficaci con altri tipi di giocatori. Ecco cosa bisogna sapere quando si incontra un aggressivo da fondocampo

1        Cercate di comandare il punto fin dall’inizio. Concentratevi sulla qualità del primo colpo giocato

2        Giocate occasionalmente a uscire sul suo colpo più forte, in modo da prepararsi lo spazio per aggredirlo sul colpo debole

3        Variate la velocità e la direzione del servizio per non dargli troppa fiducia nella risposta

4        Variate il peso della palla intercalando colpi in topspin e in slice.