di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Non è stata una fatal Cagliari, perché il passaggio di consegne era già in programma, ma è stato il modo peggiore per congedarsi per Shamil Tarpischev che lascia la guida della squadra russa di Fed Cup ad Anastasia Myskina, ex reginetta del Roalnd Garros 2004.
La cerimonia di premiazione del Roland Garros 2004
D'altronde come poteva proseguire il padre-padrone del tennis russo a cui tutte le stelle hanno voltato le spalle? Dopo che Sharapova, Kirilenko, Vesnina e co. hanno snobbato – in maniera plateale – la finale di Fed Cup contro le azzurre (qualcuna più o meno infortunata, qualcun'altra preferendo il Masterino di serie B a Sofia). Impossibile ripresentarsi ai blocchi di partenza della Fed Cup 2014 con un capitano che non gode più della fiducia di tutte le sue giocatrici migliori…
La 32enne ex numero due del mondo ha conquistato in carriera 15 titoli il più importante dei quali è senz'altro il Roland Garros 2004 dopo aver superato Elena Dement'eva con un rapido 6-1 6-2 in una delle finali più a senso unico della "storia parigina". Sarà lei a guidare le russe nel primo turno della prossima Fed con la trasferta contro l'Australia in programma per l'8 febbraio.