THE LIST – Il recente episodio di Montreal, con protagonisti Wawrinka e Kyrgios, ha fatto tornare alla mente alcuni degli scatti d'ira più famosi nella storia del tennis. Ma se una frase (sia pure irriguardosa) merita questa censura, gli episodi che vi raccontiamo?

10. YOU CANNOT BE SERIOUS
E' diventato un simbolo di marketing, persino lo slogan di uno spot pubblicitario. Ma quella volta, a Wimbledon 1981, il giudice di sedia si sentì dire di tutto da un irriverente John McEnroe. Se oggi lo facesse Kyrgios, cosa gli direbbero? 


09. LE RACCHETTE DI BAGHDATIS
Spaccare una racchetta ci può stare. Magari ti arrabbi per un errore e l'istinto è devastare la prima cosa che hai in mano. Ma il cipriota, all'Australian Open 2012, ne ha devastate quattro di fila, a un cambio di campo, una dopo l'altra. Quale esempio per i giovani? 

08. CONNORS ALL'ARBITRO “VATTENE!”
Si è creata una certa mitologia sull'avventura di Jimmy Connors allo Us Open 1991. Fu impresa mitica, ci mancherebbe, ma pochi ricordano un suo vergognoso assalto verbale al giudice di sedia David Littlefield, reo di aver chiamato un overrule a suo sfavore! “Giù da quella sedia! Non vali niente!  

07. IL CALCIONE DI NALBANDIAN
Non l'ha fatto apposta, ci mancherebbe. Ma prendere a calci il box di un giudice di linea non è mai una grande idea. David Nalbandian l'ha fatto durante una finale del Queen's e ha ferito un anziano linesman, poco avvezzo alla sportività. Risultato? Squalifica.  

06. “RAGAZZI, ANDATE A SCUOLA”
Andy Roddick è un tipo intelligente e simpatico, ma non sempre ha avuto un buon rapporto con gli arbitri. Nel 2001 litigò di brutto allo Us Open, ma diede il meglio all'Australian Open 2008. Indispettito per alcune situazioni, si rivolse al pubblico. “Andate a scuola, sennò rischiate di fare gli arbitri!”. 

05. “SEI UNA BRUTTA PERSONA!”
Durante la finale dello Us Open 2011, Eva Asderaki ha fatto valere la regola dell'hindrance a danno di Serena Williams. Che non l'ha presa benissimo: "Se mi vedi per strada, girati dall’altra parte. Perché sei fuori controllo, totalmente fuori controllo. Sei odiosa e sei una brutta persona".   

04. LA RISSA MCENROE-CONNORS
E pensare che si trattava di un'esibizione. Innervosito dal comportamento di McEnroe, Jimmy Connors è andato dalla sua parte di campo a dirgli quello che pensava, muso contro muso. Due giudici di linea li hanno separati. Succedesse oggi, ne parleremmo per mesi.   

03. MCENROE DISTRUGGE TUTTO

Stoccolma 1984: la madre di tutte le maleducazioni di McEnroe. Se Baghdatis si era limitato a distruggere la sua attrezzatura, John se l'è presa con il tavolino al suo fianco. Ha spazzato via tutto, con cattiveria bambinesca.   

02. SERENA WILLIAMS ESPLODE
“Ti ficcherò questa palla in gola!”. Shino Tsurubuchi le aveva appena chiamato un fallo di piede a due punti dalla sconfitta, in semifinale allo Us Open. L'americana ha scaricato tutta la sua rabbia sulla piccola giudice di linea, fino a farla spaventare. Penalty point…sul matchpoint. 

01. IL BANGING GATE
Mi spiace dirti che Kokkinakis si è s….. la tua ragazza”. Questa frase, pronunciata da Nick Kyrgios nell'epoca di Twitter, ha scatenato un pandemonio senza precedenti. Massimo della multa e folli proposte di squalifica (3 anni???). Allora i fatti appena descritti cosa avrebbero meritato?