Vika conquista il nono titolo Wta. La cinese, campionessa in carica, cede 6-2 1-6 6-3. Per il trono di Melbourne ci sono anche loro…

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Niente bis per Li Na a Sydney. A rovinare la festa alla campionessa in carica ci pensa Victoria Azarenka, al termine di una finale equilibrata solo nel terzo e decisivo set. La bielorussa e la cinese non possono dunque mancare nel novero delle possibili candidate al trono del primo Slam stagionale che inizierà lunedì.

 

A contendersi la “versione” femminile dell'Apia International di Sydney ($637,000 – hard) ci sono Victoria Azarenka e Li Na, rispettivamente terza e quinta favorita del seeding. Nel loro ultimo incrocio, durante il round-robin del Masters, non ci fu partita: doppio 6-2 per Vika. La prima parte del match sembra ripercorrere il trend di Istanbul: dopo le schermaglie iniziali (break e contro-break), la bielorussa strappa ancora il servizio all'avversaria nel terzo gioco e non concede più possibilità all'asiatica. Perso il set 6-2, Na Li inizia a macinare il suo tennis scoppiettante e – a suon di vincenti – relega Vika all'angolo.

 

Dal 1-1 del secondo set, Li Na infila sei giochi consecutivi che le permettono di pareggiare i conti (6-1) e portarsi avanti di un break anche nel terzo set. Azarenka è però bravissima a stoppare subito la corsa della cinese dopo aver annullato la palla dello 0-2. Il parziale segue poi i turni di battuta sino al 4-3 per Azarenka, quando Li Na incappa in un pessimo ottavo gioco. La cinese cede il servizio con tanti sbagli, ma cerca di riparare nel game seguente. Cancellato un primo match-point all'avversaria, si procura due break-balls che però non concretizza. Al terzo tentativo Vika chiude. 6-2-1-6 6-3 lo score in 1h e 56'. CLICCA QUI per gli highlights dell'incontro.

 

Nono trionfo WTA per Azarenka (in 16 finali disputate) e la sensazione che la 22enne di Minsk stia progressivamente avvicinandosi al primo grande colpo della carriera. Negli Slam Vika può infatti contare come best “solo” la semifinale di Wimbledon, colta l'anno scorso. Per Li Na, che dal successo ai French Open non si era più distinta particolarmente, si tratta del sesto ko in una finale WTA a fronte di cinque vittorie. La trasferta oceanica, come l'anno passato, si conferma comunque foriera di una rinnovata competitività. Nel biennio 2011-12 per la cinese 20 vittorie in 23 incontri.

 

Azarenka e Na Li si propongono dunque come possibili protagoniste del primo Slam stagionale: il sorteggio degli Australian Open ha però decretato che le due giocatrici – inserite nella parte alta – potrebbero scontrarsi al massimo in semifinale. Non mancano comunque le insidie sul cammino della bielorussa e della cinese. Nel "quarto" di Vika c'è Agnieszka Radwanska (piegata a fatica in “semi”) e soprattutto ci sono le due nostre primattrici Flavia Pennetta e Francesca Schiavone. In quello di Na Li c'è invece la leader mondiale Caroline Wozniacki, con una possibile rivincita della finale 2011 contro Kim Clijsters già a livello di ottavi di finale..

 

 

 


©2012 Il Tennis Italiano