Fabio sconfigge l’americano Russell in tre set e adesso sfida Gasquet, mentre Andreas cede il passo a Julien Benneteau…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Come ad Auckland, primo turno in chiaroscuro per i colori azzurri. All'Atp 250 di Sydney, l'Italia registra una vittoria e una sconfitta. Iniziamo dal successo di Fabio Fognini, che si riprende subito dopo la scoppola rimediata da Dudi Sela a Chennai.

Opposto all'esperto americano Michael Russell, il ligure si prende il primo set di vacanza, per poi spadroneggiare negli altri due. Il risultato è un 2-6 6-2 6-0 che proietta Fabio al secondo turno e che contribuirà a restituirgli un po' di fiducia. Adesso se la dovrà vedere con Richard Gasquet, che ha usufruito di un bye al primo turno. Una sfida sicuramente interessante, a base di puro talento, e che potrà darci qualche indicazione in più sullo stato di forma e sul livello della “Fogna”.

 

E' andata male invece a Seppi, superato da Julien Benneteau col punteggio di 6-3 6-4. Match che il francese ha tenuto saldamente in mano, sfruttando gli unici due break dell'incontro: nel sesto game nel primo set e nel fatidico settimo nel secondo. Un passo indietro rispetto al brillante torneo di Chennai disputato dall'altoatesino, che aveva creato più di un problema a un certo Roger Federer.

 

Gli altri risultati hanno visto le vittorie di Stepanek su Malisse, di Bogomolov su Haase, di Baghdatis su Tursunov e di Troicki su Hewitt che, nonostante il solito encomiabile impegno, non riesce più a vincere una partita.

Le prime due teste di serie del tabellone sono Juan Martin Del Potro, che affronterà il polacco Lukas Kubot, e John Isner, impegnato con il connazionale Bobby Reynolds, che al primo turno ha sconfitto a sorpresa Stakhovsky.

 

 

RISULTATI 1° TURNO SYDNEY

Benneteau b. Seppi 6-3 6-4

Fognini b. Russell 2-6 6-2 6-0

Stepanek b. Malisse 6-7(4) 6-4 6-4

Bogomolov b. Haase 6-4 1-6 6-4

Baghdatis b. Tursunov 6-4 6-4

Troicki b. Hewitt 4-6 6-3 6-2

 



 

 

©2012  Il Tennis Italiano