Un tie-break infinito premia Nieminen. Nell’epilogo del torneo incontrerà Benneteau, carnefice del cipriota Baghdatis…

di Francesco Camanzi – foto getty images
 
Apia International Sydney, Atp 250, cemento, $434.250

Siamo certi che gli organizzatori del torneo di Sydney si stanno mangiando le mani: fuori Del Potro e Gasquet nel draw maschile, incredibile caduta della Kvitova nella semifinale femminile. E, così, quella che doveva essere una vetrina degli imminenti Australian Open, si è rivelata una rassegna ricca di sorprese e inattese frenate.

La finale maschile si giocherà tra il francese Julien Benneteau e il finlandese Jarkko Nieminen. In molti si aspettavano uno squillo della torre di Tandil o del campioncino di Beziers. Il primo, però, ha pagato troppi errori di distrazione nel match con Baghdatis, finendo per subire la rimonta del cipriota. Il secondo si è fermato di fronte ai colpi di un brillantissimo Istomin. E tutto questo nei quarti di finale.  
La prima semifinale di questa notte, invece, ha premiato Julien Benneteau (49 Atp), bravo a domare in un incontro di quasi due ore Marcos Baghdatis, evidentemente provato dai rally dei quarti con Del Potro. Il francese ha trasformato quattro break point su otto e chiuso il match con un doppio 6-4. Benneteau, unico a non aver concesso neanche un set in tutto il torneo, approda alla sesta finale Atp in carriera.
A giocarsela con lui sarà Jarkko Nieminen (Atp 77), vittorioso in due set “thrilling” con l’uzbeko Istomin. Il finlandese ha penato per chiudere il primo al tie-break (14-12) salvo poi finire l’avversario nel secondo con il parziale di 6-3.


I precedenti sono impietosi: 4-0 per il finlandese, l’ultimo sulla terra di Montecarlo nel 2011.

 


Semifinali – risultati.


J Benneteau b. M Baghdatis 64 64
J Nieminen b. D Istomin 76(12) 63


Finale.


J Benneteau – J Nieminen

 

 


© 2012 Il Tennis Italiano