La numero uno al mondo è tornata su un tema che spesso ha fatto discutere e sul quale forse anche la WTA dovrebbe interrogarsi

Ray Giubilo

Iga Swiatek sarà impegnata nella prima delle due semifinali del WTA 1000 di Cincinnati, dove ad attenderla dall’altra parte della rete ci sarà Aryna Sabalenka per una sfida pronta a regalare spettacolo. Al termine del match vinto in tre set contro Mirra Andreeva, la numero uno al mondo è tornata su un tema a lei particolarmente caro: il numero sempre maggiore di tornei previsti all’interno di una singola stagione. In un’intervista realizzata ai canali di Sky Sport, Swiatek ha voluto mandare un messaggio forte al riguardo. “Ovviamente non è una nostra decisione, ma penso sicuramente che abbiamo troppi tornei durante la stagione. Non finirà bene, il tennis così diventa meno divertente per noi”.

Adoro giocare in tutti questi posti diversi, dico solamente che è piuttosto estenuante. Penso che la maggior parte delle giocatrici potrebbe dire la stessa cosa, soprattutto quando giochi ad alto livello e partecipi ai tornei più importanti. Non penso che dovrebbe essere così, ci meritiamo di riposare di più“, queste le altre parole della giocatrice polacca.

L’appello della Swiatek come era prevedibile è diventato virale sui Social, dove tra le tante condivisioni c’è stata anche quella di Chris Evert che si è schierata dalla parte della giocatrice polacca. “Posso certamente capire la preoccupazione di Iga Swiatek di giocare troppi tornei, specialmente quando si arriva in fondo ai tornei ogni settimana. Si tratta di un argomento importante“.