L’incredibile vittoria di John Isner contro Roger Federer regala agli Stati Uniti l’inatteso 2-0 contro i rossocrociati. Bene Spagna, Serbia, Austria e Argentina. DI RICCARDO BISTI
John Isner ha firmato l'impresa di giornata, battendo Federer in Svizzera dopo oltre 10 anni
Di Riccardo Bisti – 11 febbraio 2012
Clamoroso. Non ci sono altri aggettivi per descrivere l’exploit di John Isner, capace di battere Roger Federer sulla terra battuta di Friburgo. L'ultima sconfitta di Federer in un singolare di Coppa Davis risaliva addirittura al 2003, quando venne sconfitto da Lleyton Hewitt dopo essere stato avanti di due set. Per trovare una sconfitta in casa bisogna risalire addirittura al 2001, quando fu battuto da Nicolas Escudè sul sintetico di Neuchatel. Ma erano altri tempi, e all’epoca il risultato non fece troppo scalpore. Invece la sconfitta contro Isner lascia a bocca aperta perché maturata sulla terra battuta, in teoria la peggiore superficie per l’americano. Che però era stato avanti 2 set a 1 contro Nadal al Roland Garros, e due anni fa giocò un grande match contro Novak Djokovic, sempre in Coppa Davis. Significa che sulla terra non si trova poi così male, ma da qui a pensare che potesse battere Federer davanti alla sua gente…
Invece l’americano ha affiancato al consueto servizio-bomba una notevole solidità nei colpi da fondocampo. E’ finita 4-6 6-3 7-6 6-2 e per la Svizzera è un piccolo dramma, giacchè in precedenza Mardy Fish aveva regalato agli americani il primo punto battendo in cinque set Stanislas Wawrinka. Adesso agli States “basterà” vincere il doppio per ottenere un successo clamoroso, viste le premesse. Dovrebbero giocare Mike Bryan (orfano del gemello Bob, neo papà) e il giovane Ryan Harrison, mentre la Svizzera schiererà l’oro olimpico di Pechino Federer-Wawrinka. “Penso che John abbia giocato alla grande – ha detto un deluso Federer – e poi ha servito bene quando ne aveva bisogno. Io ho mancato un paio di occasioni che mi sono costate la partita. E’ stata una giornata difficile per noi, ma abbiamo ancora qualche chance. E mi piacciono le sfide”. Il match si è deciso principalmente nel terzo set, quando lo svizzero non ha sfruttato delle palle break sia nel sesto che nell’ottavo gioco, salvo poi perdere al tie-break. Nel quarto set, sul 2-2, Federer ha sciupato tre palle break consecutive e ha finito col perdere gli ultimi quattro giochi. Jim Courier, capitano americano in giacca e cravatta, si è detto impressionato dal modo in cui Isner ha chiuso il match. “Non ho mai visto nessuno farlo così contro Federer”. Era dal 1999 che un americano non batteva Federer sulla terra battuta. L’ultimo a riuscirci era stato Vince Spadea a Monte Carlo. “Sicuramente è la più bella vittoria della mia carriera, almeno finora” ha detto Isner.
Tra gli altri match di giornata non si registrano grosse sorprese. Il risultato di maggior rilievo è probabilmente il 2-0 con cui l’Austria sta battendo la Russia. Se la vittoria di Melzer contro Kunitsyn era prevedibile (anche se era in svantaggio negli scontri diretti), ha sorpreso l’autorità con cui Haider Maurer ha superato Alex Bogomolov, alla sua prima apparizione in Coppa Davis. Tra gli altri match, avanti bene Spagna e Serbia. I campioni in carica hanno sofferto solo nel primo singolare, in cui Ferrero ha dovuto lottare per cinque set contro Kukushkin, mentre la Serbia non sta avendo problemi contro la Svezia priva di Robin Soderling. Molto bene l’Argentina, che sulla terra battuta di Bamberg è avanti 2-0 contro la Germania nonostante l’assenza di Del Potro. I tedeschi hanno dovuto fare a meno di Kohlschreiber, ma il modo con cui Monaco e Nalbandian hanno chiuso i conti fa ben sperare gli argentini, che in caso di vittoria troverebbero una tra Giappone e Croazia, ma soprattutto potrebbero giocare in casa tutti i restanti incontri.
COPPA DAVIS, WORLD GROUP 2012, TUTTI I RISULTATI
SPAGNA – KAZAKISTAN 2-0
Juan Carlos Ferrero b. Mikhail Kukushkin 6-1 4-6 7-6 4-6 6-4
Nicolas Almagro b. Andrey Golubev 6-3 4-6 6-1 6-1
AUSTRIA– RUSSIA 2-0
Jurgen Melzer b. Igor Kunitsyn 6-2 6-7 6-4 3-6 6-1
Andreas Haider Maurer b. Alex Bogomolov 6-1 6-4 6-7 6-2
CANADA– FRANCIA
Jo Wilfried Tsonga b. Vasek Pospisil
MilosRaonic b. Julien Benneteau
SVIZZERA – STATI UNITI 0-2
Mardy Fish b. Stanislas Wawrinka 6-2 4-6 4-6 6-1 9-7
John Isner b. Roger Federer 4-6 6-3 7-6 6-2
REPUBBLICA CECA – ITALIA 2-0
Radek Stepanek b. Andreas Seppi 4-6 6-4 6-3 3-6 6-3
Tomas Berdych b. Simone Bolelli 6-3 4-6 7-5 6-2
SERBIA – SVEZIA 2-0
Janko Tipsarevic b. Filip Prpic 6-3 6-3 6-4
Viktor Troicki b. Michael Ryderstedt 6-3 6-4 5-7 6-3
GIAPPONE – CROAZIA 1-1
Go Soeda b. Ivan Dodig 6-7 3-6 6-4 6-3 7-5
Ivo Karlovic b. Kei Nishikori 6-4 6-4 6-3
GERMANIA – ARGENTINA 0-2
Juan Monaco b. Philipp Petzschner 6-3 6-3 6-3
David Nalbandian b. Florian Mayer 2-6 6-0 6-1 7-6
Post correlati
Fonseca, una vittoria da numero 1
Il 18enne brasiliano ha dato spettacolo sulla Margaret Court Arena superando Rublev in tre set foto Brigitte Grassotti La...