TV – Un recente spot definisce SuperTennis “unico canale europeo interamente dedicato al tennis”. In realtà ce ne sono altri quattro. Cincinnati dalla prima all’ultima palla su Sky e il canale FIT. 
Il torneo di Cincinnati avrà tre campi coperti dalle telecamere

Di Riccardo Bisti – 12 agosto 2013

 
SuperTennis è sempre più importante nel panorama delle TV tennistiche. Il palinsesto è via via più pregiato, tanto da offrire eventi in diretta ogni settimana. Durante il torneo di Carlsbad, hanno persino provato a “spingere” affinchè il match tra Roberta Vinci e Ana Ivanovic fosse trasmesso in diretta. Non furono accontentati (c'erano in campo teste di serie più alte), ma è comunque il segno di un “peso” sempre più interessante nel panorama delle TV tennistiche. Tuttavia, in questi giorni sta andando in onda uno spot auto-promozionale, il cui “concept” è la durata dello spettacolo del tennis rispetto ad discipline. A un certo punto, si dice: “SuperTennis è l'unico canale in Europa interamente dedicato al tennis”. Non è così. Sembra incredibile, ma nel nostro continente ci sono ben cinque canali “All Tennis”. Oltre all’Italia, le nazioni “fortunate” sono Russia, Francia e Olanda e i paesi scandinavi. Vediamo nel dettaglio.
 
NTV+ Tennis è un canale russo facente parte del colosso NTV. Detiene i diritti di moltissimi tornei (in questi giorni offrirà il Masters 1000 di Cincinnati), e negli anni scorsi era molto amato dagli appassionati perché era l’unico a seguire alcuni tornei minori, ignorati da tutte le TV mondiali (ci sono stati anni in cui le prove WTA di Tashkent, Seul e Pattaya City andavano solo su questo canale). NTV+Tennis è stato trasmesso via satellite a cavallo tra il 2006 e il 2007, sul satellite Express a 40.0° est, ma ha cessato le trasmissioni il 10 settembre 2007. Da allora trasmette soltanto in Russia, via digitale terrestre.
Sport 1 Tennis è un canale olandese nell'orbita di Sport1, principale emittente sportiva dei Paesi Bassi. Sport 1 offre ben cinque canali: oltre a uno generalista, ne abbiamo uno per il calcio, uno per il golf, uno per il tennis e uno “extra” quando c’è la concomitanza di eventi. I contenuti sono assolutamente pregiati: detengono i diritti del top ATP e WTA (anche se i palinsesti danno sempre la precedenza ai maschietti), nonché di tantissimi tornei minori. Al pari di SuperTennis, coprono i “buchi” con tanti classici del passato. Un canale che sa ingolosire, ma è riservato al pubblico olandese. Nel 2011, ha fatto una breve comparsa via satellite su Astra1 a 19.2° est e Astra3 a 23.5° est. Era oscurato e quindi difficile da ricevere, ma ha definitivamente cessato le trasmissioni il 30 agosto 2011.
Ma Chaine Sports Tennis è un canale francese, compreso del pacchetto “Orange”. E’ stato lanciato nel 2013 dopo la ridefinizione dei contratti WTA. MCS si è aggiudicata i diritti e ha deciso di valorizzarli lanciando un canale monotematico. Il punto forte, ovviamente, riguarda i tornei WTA ma soffre di una pecca: di notte le trasmissioni vengono interrotte e così si perdono alcune dirette. Per Cincinnati, tuttavia, andrà meglio. Il palinsesto è molto interessante: diversi tornei ATP 250, tanti eventi francesi (challenger e tornei giovanili compresi) e molti incontri del passato. Senza dimenticare la Hopman Cup di Perth, per un totale di 40 tornei all’anno. Il canale si trova al numero 163 del DTT francese, mentre via satellite trasmette su Hotbird alla frequenza 11.096 Pol. H SR 29.900 Fec. 2/3, ma è codificato in Viaccess 3.0.
C More Tennis è un canale scandinavo nato circa un anno fa. Lanciato il 4 settembre 2012, fa parte del gruppo TV4 Group e C More Entertainment. Prodotto in Svezia, viene offerto anche in Norvegia, Finlandia e Danimarca (anche se con qualche restrizione). Anche in questo caso, la programmazione è molto importante: hanno il top dei circuiti ATP e WTA (questa settimana seguiranno Cincinnati sia al maschile che al femminile), la Coppa Davis e addirittura Wimbledon. In Danimarca, WTA e Wimbledon vanno su altri canali e quindi c’è un blocco (è l’effetto-Wozniacki…). Via satellite, trasmette su Intelsat a 0.8° ovest alla frequenza 11.261 Pol. H SR 24.500 Fec 7/8. Come tutti i canali scandinavi, la codifica utilizzata è il Conax.
 
In questo contesto, tuttavia, SuperTennis mantiene unicità importanti. Si tratta dell’unica emittente sovvenzionata da una federazione tennistica, mentre i casi citati (più l’americana Tennis Channel e Dubai Sports Tennis) fanno parte di network privati. Tuttavia, la grande peculiarità riguarda l’assenza di codifiche. SuperTennis trasmette in chiaro ed è ricevibile in tutta Europa e nei paesi dove si riceve il satellite Hotbird. Nata per un pubblico italiano, offre un servizio apprezzato in diversi paesi. Più volte, gli organi di comunicazione federali hanno riportato delle e-mail ricevute dai più disparati paesi, in cui SuperTennis veniva ringraziato per il suo servizio. Persino una catena di hotel voleva mettere SuperTennis nella propria offerta. Alla luce di questo, avremmo impostato diversamente lo spot, magari puntando su questi aspetti piuttosto su una frase che si è rivelata inesatta.
 
Tempo di Masters 1000 e WTA Premier: dopo il Canadian Open, si gioca il “combined” di Cincinnati. Nessuna sorpresa, con Sky Sport sul torneo maschile e SuperTennis sul femminile. Sky garantirà la doppia copertura fino a giovedì (a differenza di Montreal), mentre SuperTennis offrirà tutti i 15 match femminili seguiti dalle telecamere: due partite al giorno fino a giovedì, più tutti i match a partire dai quarti. Come sempre, l’alternativa più interessante arriva da Al Jazeera Sports, dove saranno trasmessi entrambi i tornei. Due dei tre tornei challenger in programma andranno sullo streaming Crionet di www.e-tennis.tv, compreso l’atteso evento di Cordenons, mentre Bet365 li offrirà tutti e tre. Di seguito, tutti i palinsesti della settimana.
 
MASTERS 1000 CINCINNATI
Con tre campi coperti dalle telecamere, sarà particolarmente preziosa la doppia copertura di Sky Sport, che seguirà il torneo dalla prima all’ultima palla con le stesse modalità di Montreal. Rispetto alla scorsa settimana ci sarà il doppio canale anche nella giornata di giovedì. Come sempre, ogni sessione di gioco sarà anticipata dallo studio di 30 minuti condotto da Stefano Meloccaro.
 
Lunedì 12 agosto
Sky Sport 2 – Diretta dalle 17 a fine giornata
Sky Sport 3 – Diretta dalle 17 a fine giornata
 
Martedì 13 agosto
Sky Sport 3 – Differita dalle 9.30 alle 17
Sky Sport 2 – Diretta dalle 17 a fine giornata
Sky Sport 3 – Diretta dalle 17 a fine giornata
 
Mercoledì 14 agosto
Sky Sport 3 – Differita dalle 9.30 alle 17
Sky Sport 2 – Diretta dalle 17 a fine giornata
Sky Sport 3 – Diretta dalle 17 a fine giornata
 
Giovedì 15 agosto

Sky Sport 3 – Differita dalle 9.30 alle 17
Sky Sport 2 – Diretta dalle 17 a fine giornata
Sky Sport 3 – Diretta dalle 17 a fine giornata
 
Venerdì 16 agosto
Sky Sport 3 – Differita dalle 9.30 alle 17
Sky Sport 2 – Primi tre quarti di finale in diretta alle 17
Sky Sport 2 – Differita dalle 23 all’1
Sky Sport 2 – Ultimo quarto di finale in diretta all’1
 
Sabato 17 agosto
Sky Sport 2 – Quarti di finale in differita alle 10
Sky Sport 2 – Semifinali in DIRETTA alle 19
 
Domenica 18 agosto
Sky Sport 3 – Semifinali in differita alle 10
Sky Sport 2 – Semifinali in differita alle 16
Sky Sport 2 – Finale in DIRETTA alle 18.30
Sky Sport 2 – Finale in differita alle 23
 
Sky Sport 2 proporrà un’altra messa in onda della finale, lunedì 19 agosto alle 21.15. Negli Stati Uniti, l’evento sarà prodotto da Tennis Channel ed ESPN. Fino a mercoledì, il torneo (anche la prova WTA) sarà su Tennis Channel, mentre giovedì il testimone sarà rilevato da ESPN 2. La sola finale maschile andrà sulla CBS. Tutti questi canali si possono vedere acquistando il costoso pacchetto “Live American TV” (visibile in streaming ma poi trasferibile alla TV). Tra le altre emittenti in Ohio, si segnalano gli olandesi di Sport 1 Tennis, i russi di NTV+ Tennis, i britannici di Sky Sports (con un solo canale: Sky Sports 3), i francesi di Canal Plus Sport e gli spagnoli di TeleDeporte. Per chi non riceve Sky, la soluzione più interessante resta quella di Al Jazeera Sports. Il canale Al Jazeera Sports 2 seguirà tutto il torneo, ed è visibile in chiaro su Nilesat  7.0° ovest. Chi si abbonasse ad Al Jazeera Sports, le cui tessere sono disponibili in molti negozi italiani a cifre tutt’altro che proibitive, avrà anche l’alta definizione e il torneo WTA. Un po’ più corposa del solito la copertura degli austriaci di ORF Sport Plus: il canale, oscurato in Cryptoworks su Astra, seguirà in diretta le semifinali (alle 19 di sabato) e la finale (alle 18.30 di domenica). Soliti canali per lo streaming: Tennis TV offrirà le 39 partite riprese dalle TV, così come i flussi video (ma non estendibili a schermo intero) di Betfair e Bet365.
 
WTA PREMIER CINCINNATI
SuperTennis offrirà tutte le 15 partite seguite dalla regia internazionale. Curiosamente, Cincinnati è l’unico combined in cui semifinali e finale femminili sono collocate in chiusura di programma, e non in apertura.
 
Lunedì 12 agosto
SuperTennis – Un match in diretta alle 19
SuperTennis – Differita dalle 23 all’1
SuperTennis – Un match in diretta all’1
 
Martedì 13 agosto
SuperTennis – Differita dalle 13 alle 16.55
SuperTennis – Un match in diretta alle 17
SuperTennis – Differita dalle 23 all’1
SuperTennis – Un match un diretta all’1
 
Mercoledì 14 agosto
SuperTennis – Differita dalle 8 alle 10 e dalle 15 alle 19
SuperTennis – Un match in diretta alle 19
SuperTennis – Differita da mezzanotte alle 2
SuperTennis – Un match in diretta alle 2.30
 
Giovedì 15 agosto

SuperTennis – Differita dalle 8 alle 10 e dalle 13 alle 16.55
SuperTennis – Un match in diretta alle 17
SuperTennis – Differita dalle 21.30 alle 23.30
SuperTennis – Un match in diretta alle 3
 
Venerdì 16 agosto
SuperTennis – Differita dalle 8 alle 10 e dalle 15 alle 19
SuperTennis – Primi due quarti di finale in diretta alle 19
SuperTennis – Differita dalle 23 all’1
SuperTennis – Ultimi due quarti di finale in diretta all’1
 
Sabato 17 agosto
SuperTennis – Differita dalle 9 alle 15
SuperTennis – Primi due quarti in differita alle 17.05
SuperTennis – Ultimi due quarti in differita alle 21.05
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA all’1
 
Domenica 18 agosto
SuperTennis – Semifinali in differita alle 11
SuperTennis – Semifinali in differita alle 17.05
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 22

Presenti i vari canali che detengono i diritti del circuito WTA. Molto buona la copertura di Ma Chaine Sports Tennis, che per la prima volta darà un’importante copertura notturna. Dei 15 match coperti dalle telecamere, ne seguiranno 14 (mancherà soltanto l’ottavo di finale di giovedì notte). Ci sarà anche British Eurosport, che però seguirà soltanto i match diurni e non quelli serali. Copertura integrale su Al Jazeera Sports +4 (acquistabile e poi visibile su Hotbird), mentre gli spagnoli di TeleDeporte dovranno alternarsi con la prova ATP. Soliti canali streaming: www.tennistv.com e le agenzie di scommesse seguiranno i 15 match “televisivi”.
 
CHALLENGER
In campo tre eventi. Il più atteso, almeno per gli italiani, è Cordenons, con gli affascinanti primi turni Lorenzi-Quinzi e Starace-Baldi. Sarà un torneo ad alto tasso emotivo, perché si tratta della prima edizione senza il direttore Edi Raffin, improvvisamente scomparso a fine aprile. Oltre a Cordenons, si gioca anche a Kazan e Meerbusch. Tutti i tre tornei saranno seguiti sin dal primo turno sullo streaming di Bet365. Si parte lunedì, alle 8 da Kazan, alle 13 da Meerbusch e alle 16 da Cordenons. Ci sarà anche lo streaming di www.e-tennis.tv, curato dalla Crionet, che la scorsa settimana ha consentito a migliaia di appassionati di seguire Volandri-Quinzi. La Crionet sarà a Cordenons e Kazan.