di Daniele Rossi – foto Getty Images
Non per niente il “Dubai Duty Free Tennis Championships” l’anno scorso è stato giudicato dai giocatori il torneo ATP 500 migliore dell’anno. Il lusso arabo, un ricco montepremi e un tabellone di primo livello, fanno sì che questo evento sia uno stretto parente di un Master 1000.
Ne sono dimostrazione le imminenti semifinali: Federer contro Gasquet e Djokovic contro Berdych, con la concreta speranza di vedere affrontarsi nell’atto conclusivo il numero 2 e il numero 3 del mondo.
Ad aprire le danze oggi è stato Novak Djokovic, opposto al fantasioso Florian Mayer. Il serbo, ancora imbattuto in stagione, inizia male subendo la verve di Mayer, bravissimo a variare sempre il gioco. Il tedesco sul 5-4 può servire per il set, ma disputa un game assolutamente disastroso in cui perde la battuta a 0 con quattro errori gratuiti. A questo punto è facile per Nole venire fuori dalla buca, aggiudicarsi il primo set per 7-5 e dominare il secondo per 6-1. Bravo Djokovic ad alzare il livello di gioco quando ce ne è stato bisogno, ma tanti demeriti vanno ascritti a Mayer, scioltosi nel momento decisivo.
Il campione in carica si troverà di fronte ancora una volta Tomas Berdych, numero del 3 seeding. Il gigante ceco ha sconfitto in due set equilibrati (7-5 6-4) il tedesco Philipp Petzschner.
Sono 6 i precedenti fra i due: il serbo è in vantaggio per 5 a 1, con l’unica vittoria di Tomas nella semifinale a Wimbledon dell’anno scorso. Nole si è poi preso ampiamente la rivincita, battendolo in Coppa Davis, al Masters e ai recenti Australian Open.
In esponenziale crescita di gioco e condizione atletica, Roger Federer ha battuto senza problemi Sergiy Stakhovsky. Dopo un iniziale scambio di break, lo svizzero piazza la zampata decisiva sul 4-3 per aggiudicarsi il pimo set. Nel secondo Roger si fa bastare un break nel quarto gioco per vincere frazione e partita. Match comunque divertente, con entrambi i giocatori spesso a rete e protagonisti di tocchi di classe. Qualche palla break concessa di troppo (ben 9) per il fuoriclasse di Basilea, che comunque si è dimostrato attento e solido nei punti importanti.
Per Federer adesso una bella sfida contro l’imprevedibile talento e lo splendido rovescio di Richard Gasquet che ha sconfitto nel derby francese Gilles Simon, in una partita bella e combattuta fino all’ultimo, finita 5-7 6-2 6-4.
Tra Federer e Gasquet ci sono 8 precedenti, con lo svizzero uscito sconfitto solo nel primo match giocato a Monte Carlo nel 2005.
QUARTI DI FINALE
Federer b. Stakhovsky 6-3 6-4
Gasquet b. Simon 5-7 6-2 6-4
Berdych b. Petzschner 7-5 6-4
Djokovic b. Mayer 7-5 6-1
SEMIFINALI
Federer vs. Gasquet
Djokovic vs. Berdych
Copyright © 2011 Il Tennis Italiano