Roberta demolisce la wild card Jovanovsky in una semifinale senza storia. Nell’ultimo atto del torneo dovrà vedersela contro una ritrovata Jelena Jankovic…

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Una Roberta Vinci in formato deluxe non inciampa ed anzi, supera di slancio la semifinale del Texas Open 2012, guadagnandosi l’accesso all’ultimo atto del torneo americano dove si troverà di fronte Jelena Jankovic (34).

Poche ore fa, la tennista tarantina si è imposta nettamente sulla wild card Bojana Jovanovsky con un rotondo 6-0, 6-0 che lascia spazio a pochi commenti. Nei 52 minuti di gioco Roberta (ranking Wta 23) deve ‘solo’ salvare due pallare break; per il resto domina dall’inizio alla fine un incontro senza storia.

Per ‘disegnare’ il trionfo della Vinci bastano un paio di numeri: 55 punti messi a segno (27 nei turni di risposta) contro i 26 complessivi dell’avversaria. Meno impressionante ma altrettanto efficace la prova della sua prossima avversaria: Jelena Jankovic. La serba ha superato l’australiana Casey Dellacqua per 7-5, 6-4.

Quella che andrà in scena stanotte è la quarta sfida tra Roberta e JJ: i precedenti sono tutti in favore della serba (3-0) che, nell’ultimo confronto diretto agli Us Open 2009 si è imposta per 6-2, 6-3. Bisogna però rilevare che negli altri due precedenti, Jelena ha dovuto faticare non poco per aver ragione della tennista italiana che l’ha trascinata fino al tie break del terzo set in entrambe le occasioni (Qui una sintesi del combattutissimo confronto a Marbella 2009).

Ma tra qualche ore numeri e statistiche lasceranno spazio al campo; inoltre Roberta ha messo in mostra una condizione atletica ottima negli ultimi match, mentre la Jankovic non è riuscita a chiudere agevolmente quasi nessun turno, regalando alle avversarie qualche chance di troppo.