L’austriaco non dà scampo ad Andreas Seppi, superandolo con un doppio 6-3 al termine di un match perfetto. Per l’Italia sconfitte anche a Parigi, nelle “quali” del Roland Garros. Fuori Arnaboldi e Gaio, restano Donati e Fabbiano. Domani i match decisivi.

Non capita spesso, in un match sulla terra battuta, di vincere appena nove punti in altrettanti turni di risposta. I casi sono due: o c’è troppa disparità fra i due giocatori, o uno gioca semplicemente a un livello troppo alto. Il secondo è quello successo ad Andreas Seppi nei quarti di finale dell’ATP 250 di Nizza, dove Dominic Thiem l’ha sconfitto con un doppio 6-3 senza mai faticare, mostrando un tennis veramente tirato a lucido. Probabilmente il ritorno in Costa Azzurra, dove nel 2015 è iniziata la sua grande scalata con 5 titoli ATP in dodici mesi, ha fatto bene al morale dell’austriaco, già ottimo al Foro Italico con la vittoria su Roger Federer, e per Seppi c’è stato poco da fare. Subito 0-3 nel primo set, in partita fino al 3-3 nel secondo, poi l’allungo di Thiem, salito a quota 34 (!) vittorie nei primi quattro mesi e mezzo della stagione. Un numero importantissimo, che significa sì che sta giocando tantissimo (ma probabilmente c’è dietro un piano di crescita ben preciso), ma anche che i primi 10 sono sempre più vicini. Il principale outsider per il Roland Garros potrebbe essere lui. Comunque positivo il torneo di Seppi, che ha messo tre match nelle gambe in vista di Parigi, dove sarà fuori dalle teste di serie. Ergo, deve sperare in un buon sorteggio.

Proprio in tema di Roland Garros, sono stati eliminati nelle qualificazioni prima Federico Gaio e poi Andrea Arnaboldi, impegnati rispettivamente al secondo round e al turno decisivo. In mattinata il faentino si è arreso per 7-6 7-5 all’argentino Guido Andreozzi, mentre nel pomeriggio è arrivata la dolorosa sconfitta di Arnaboldi, battuto 7-5 6-4 dal tedesco Tobias Kamke. Il canturino non è quindi riuscito a ripetere l’impresa del 2015, quando si qualificò e superò anche un turno, e il prossimo lunedì perderà parecchio terreno nella classifica ATP, uscendo dai primi 200 giocatori del mondo. Nelle “quali” parigine restano in gara due azzurri, entrambi impegnati nella giornata di domani. Il giovane Matteo Donati si giocherà la qualificazione con l’austriaco Gerald Melzer, numero 130 ATP e fratello minore di Jurgen, mentre Thomas Fabbiano se la vedrà col simpatico argentino Marco Trungelliti, numero 167 del mondo e già capace di qualificarsi (e superare anche un turno) all’ultimo Australian Open. Per entrambi gli azzurri sarebbe il primo main draw a Parigi.

ATP 250 NIZZA – Quarti di finale
Dominic Thiem (AUT) b. Andreas Seppi (ITA) 6-3 6-3

ROLAND GARROS QUALIFICAZIONI – Secondo turno
Guido Andreozzi (ARG) b. Federico Gaio (ITA) 7-6 7-5

ROLAND GARROS QUALIFICAZIONI –Turno finale
Tobias Kamke (GER) b. Andrea Arnaboldi (ITA) 7-5 6-4
Matteo Donati (ITA) vs Gerald Melzer (AUT) venerdì
Thomas Fabbiano (ITA) vs Marco Trungelliti (ARG) venerdì