Il torinese reagisce dopo un primo set complicato, ma nel terzo torna a commettere errori e deve arrendersi dopo oltre due ore di gioco

Si interrompe al primo turno la corsa di Lorenzo Sonego al Rolex Monte-Carlo Masters, primo “1000” della stagione che si disputa sul rosso. Il torinese si è arreso al debutto a Pedro Martinez con il punteggio di 6-4 1-6 6-2 dopo 2 ore e 14 minuti di gioco. Per l’azzurro si tratta della seconda sconfitta consecutiva al primo turno dopo quella di Marrakech, la terza consecutiva. Un’eliminazione che pesa anche in termini di classifica per Sonego, che a Montecarlo difendeva gli ottavi di finale dello scorso anno. È dunque Martinez ad accedere al secondo turno e guadagnare la sfida con Nuno Borges, che ha beneficiato del ritiro nel secondo set di Holger Rune.
Dopo un inizio equilibrato, è Sonego il primo ad andare in difficoltà e a dover fronteggiare una palla break nel quinto game. L’azzurro si salva, ma nel settimo torna a concedere chance di break e stavolta Martinez va a segno. Lo spagnolo gestisce il vantaggio senza particolari problemi e chiude il set d’apertura. Nel secondo, nel momento più difficile della sua partita, Sonego trova il break nel quarto gioco dopo aver salvato due palle break sull’1-1 e vola invece sul 4-1. Nel parziale decisivo, Sonego torna però ad essere falloso dalla parte del rovescio, dove Martinez fa la differenza e trova prima il break nel sesto gioco e poi ancora quello dell’ottavo che scrive la parola fine sul match.