Esce subito di scena l’unico rappresentante azzurro a Barcellona, che vanifica un buon inizio di partita che lo aveva visto avanti set e break

Esce di scena all’esordio l’unico giocatore azzurro impegnato nell’ATP 500 di Barcellona, dopo il ritiro di Lorenzo Musetti nella giornata di ieri. Matteo Arnaldi subisce la rimonta di Sebastian Korda e cede il passo all’americano, che si impone con il punteggio di 3-6, 6-3, 6-2 in poco meno di due ore di gioco, al prossimo turno per Korda uno tra Tstistipas e Opelka.
Partita completamente divisa a metà, con il turning point che è rappresentato dal secondo gioco del secondo set. Arnaldi ha vinto il primo set e realizzato il break in avvio di secondo, una situazione di punteggio ottimale che sembra indirizzarlo verso il passaggio del turno. Arriva inaspettatamente il contro break e da quel momento la partita cambia completamente volto, con Korda che riesce sempre più a incidere con i colpi da fondo e trovare soluzioni vincenti. Nel terzo il break in apertura spiana definitivamente la strada all’americano, che poi non fatica ad amministrare il vantaggio acquisito e a portare a casa una bella rimonta. Arnaldi è calato drasticamente nel rendimento con la prima di servizio, passando dall’84% (16/19) del primo set al 50% (6/12) del secondo set, colpi di inizio gioco che sono fondamentali per l’azzurro per poter impostare il suo gioco.
Arnaldi resta al numero 44 del ranking ATP, con la possibilità che diversi giocatori dietro di lui in classifica possano superarlo e perdere così qualche altra posizione.