di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Inizia subito col "botto" l'US Open femminile: la campionessa di Wimbledon Petra Kvitova (5) esce di scena per mano di Alexandra Dulgheru (48). La ceca, che già nell'estate nordamericana aveva dimostrato una condizione ben lontana da quella sfavillante che le permise di trionfare a Londra, si mostra troppo fallosa (52 errori gratuiti) e poco incline alla battaglia. La rumena, che nella lotta invece si esalta, porta a casa una vittoria prestigiosa in una stagione che l'ha vista sino ad oggi sottotono.
Primo set deciso al tiebreak che la rumena domina, ma che Kvitova ha più volte l'opportunità di incamerare nel 12esimo gioco sul servizio dell'avversaria. Nel secondo parziale la ceca sale 2-0, ma la luce si spegne ancora una volta. Dulgheru è lì sorniona che attende e ringrazia per il 7-6 6-3 conclusivo in poco meno di due ore. Chi aveva parlato di Kvitova nuova e futura numero uno del mondo, dovrà attendere.
La giornata poco fortunata per il Giappone prosegue anche nel tabellone femminile. Dopo l'abbandono di Nishikori contro il nostro Cipolla, anche quelli di Misaki Doi (contro l'iberica Laura Pous Tio) e di Ayumi Morita (contro l'inglesina Laura Robson). Tra le "big" avanti Shuai Peng (13), Julia Goerges (19) e Lucie Safarova (27).
Risultati primo turno:
Alexandra Dulgheru (ROU) b. [5] Petra Kvitova (CZE)7-6(3) 6-3
[WC]Madison Keys (USA) b. [WC] Jill Craybas (USA) 6-2 6-4
Laura Pous-Tio (ESP) b. Misaki Doi (JPN) 6-2 6-7(12) 5-2 ritiro
Monica Niculescu (ROU) b. Patricia Mayr-Achleitner (AUT) 6-3 6-3
[19] Julia Goerges (GER) b. Kristina Barrois (GER) 6-3 6-2
Laura Robson (GBR) b. Ayumi Morita (JPN) 7-6(5) 1-0 ritiro
[13] Shuai Peng (CHN) b. Varvara Lepchenko (USA) 6-3 6-4
[27] Lucie Safarova (CZE) b. Magdalena Rybarikova (SVK) 2-6 6-3 6-2
© 2011 Il Tennis Italiano