Prova di forza del numero uno del mondo che piega Monfils. Avanti anche Murray e Tsonga. Tra le donne bene Azarenka e Radwanska, exploit Muruguza con la danese… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/-1CyDdvQZ-o

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. E così, chiamato a confermarsi dopo i primi due agevoli turni, il numero uno del mondo Rafa Nadal non ha steccato ed ha piegato Gael Monfils (25) con un impressionante prova di forza. Rafa ha rifilato un secco 6-1 6-2 6-3 al tennista transalpino. E dire che in passato il maiorchino aveva sempre sofferto Monfils, pur aggiudicandosi 9 degli 11 precedenti. Ma questa volta non c'è stata partita: sulla Rod Laver Arena a Nadal sono bastate poco più di due ore per superare l'avversario e volare agli ottavi di finale dove se la vedrà con il giapponese Kei Nishikori.

 

Gli highlights di Nadal vs Monfils

 

Ma facciamo un passo indietro e torniamo al match conclusosi poche ore fa per segnalare un dato che la dice lunga sull'andamento del match: basti pensare che Monfils ha messo a segno 33 vincenti (12 in più di Nadal) ma ha commesso la bellezza di 57 errori gratuiti, 30 in più del numero uno del mondo. Proprio come accaduto una settimana fa nella finale di Doha , il campione di Manacor non ha lasciato scampo all'avversario. Ha provato qualche varizione sul tema Monfils, cercando di uscire rapidamente dagli scambi e avventurandosi, qualche volta, perfino la rete. Insomma ha giocato un match tatticamente molto diverso dal precedente, ma il risultato non è cambiato.

 

Bravo anche Andy Murray che regola Feliciano Lopez per 7-6(2) 6-4 6-2 così come Tsonga che, dopo essersi aggiudicato il derby francese con Gilles Simon con identico punteggio, si è conquistato la possibilità di sfidare Roger Federer per giocarsi un posto nei quarti. Ma questo day 5 è soprattutto il giorno di Grigor Dimitrov che ha vinto in confronto con un altro giovane, cristallino talento del tennis mondiale come Milos Raonic. Il bulgaro ha vinto per 6-3 3-6 6-4 7-6(10).

 

Nel tabellone femminile, continua spedita la marcia della campionessa in carica Victoria Azarenza che lascia appena un gioco all'austriaca Meusburger, chiudendo con un sonoro 6-1 6-0. Agli ottavi primo, vero test per la bielorussa che se la vedrà con la talentuosa statunitense Sloane Stephens. E dovrà stare attenta anche Agnieszka Radwanska che, dopo aver regolato la russa Pavlyuchenkova per 5-7 6-2 6-2 dovrà superare la spagnola Gabine Muguruza, fresca vincitrice ad Hobart (per lei primo titolo in carriera), giunta fino a questo punto dopo aver sorprendentemente eliminato Caroline Wozniacki col punteggio di 4-6 7-5 6-3.

 

Tra poche ore in campo due azzurri sulla Rod Laver Arena, Fognini contro Djokovic e Pennetta contro Kerber. Altro match di sicuro interesse è quello tra Stanislas Wawrinka e Tommy Robredo.

 

Per tutti i risultati di giornata CLICCA QUI

Per consultare l'ordine di gioco del Day 7 CLICCA QUI