di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Poco più di un’ora è bastata (e avanzata) a Samantha Stosur per liquidare Li Na. L’australiana ha concesso un solo gioco all’avversaria, sconfiggendola con un netto 6-0, 6-1 nell’ultima giornata di Round Robin dei Championships di Istanbul. Un match senza storia, durante il quale la tennista cinese numero 5 del ranking non ha mai impensierito Sam.
La fresca vincitrice degli US Open (numero 7 del ranking WTA) sembra in ottime condizioni di forma ed impone il suo tennis con grande facilità. Il servizio di Li non fa male e, anche in difesa, la tennista orientale si limita a rimandare come può la palla nel campo dell’avversaria. Da parte sua la Stosur gioca in maniera ordinata, impostando la gara con un copione semplice ma efficace: rovescio profondo per tenere l’avversaria fuori dal campo e dritto vincente.
Archiviato un primo set senza storia, appare subito evidente che Li non è in grado di ribaltare l’incontro. Anzi, nella seconda partita non riesce a conquistare neanche un game sebbene la Stosur si rilassi e conceda qualche punto di troppo.
E’ emblematico quanto accade nel quarto gioco del secondo set. Avanti 40-15, la tennista cinese si fa raggiungere e perde completamente la concentrazione. Sbaglia due volte ad alzare la pallina nel momento di servire e poi mette in campo una prima docile docile: un invito a nozze per Sam che ringrazia e si aggiudica il game. Nell’ultimo gioco l’australiana tiene il servizio e stacca il biglietto per la fase finale del torneo.
Alla fine i numeri non mentono e sono impietosi: la Stosur conquista il doppio dei punti della sua avversaria: 60 a 33 su 93 giocati. Tre aces a zero e il doppio di risposte vincenti. Il tutto in un’ora e sei minuti.
Samantha si conferma ‘bestia nera’ di Na, sempre sconfitta nei cinque precedenti. Mai però, prima d’ora, l’australiana si era sbarazzata dell’avversaria con tanta facilità. Inutile per la corsa alla semifinali il match tra la Azarenza, già qualificata, e Marion Bartoli, catapultata in campo dal forfait della Sharapova. Il verdetto del girone bianco è scritto: in semifinale vanno Victoria Azarenka e Samantha Stosur.
© 2011 Il Tennis Italiano