di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Il primo successo Wta può attendere. Per il momento Eugenie Bouchard deve accontentarsi di aver messo alle strette una ex numero 4 del mondo. Nella finale dell'Hp Open di Osaka è l'australiana Samantha Stosur ad imporsi per 3-6 7-5 6-2 conquistando il suo secondo titolo in Giappone dopo quello nel 2009.
La finale inizia nel migliore dei modi per la 19enne canadese che, tra l'altro, si è aggiudicata l'unico precedente quest'anno, approfittando del ritiro di Sam a Charleston. Entrambe guadagnano quattro palle break, ma la Stosur ne concretizza solo una mentre la Bouchard le strappa la battuta in tre occasioni, fissando il punteggio sul 6-3.
Nel secondo set, invece, l'equilibrio è massimo: Eguenie e Samantha si rispondono colpo su colpo, giungendo sul 5-5. Il tie break sembra la naturale conclusione della frazione ma la canadese non sfrutta la palla del possibile 6-5 e si fa brekkare subendo il ritorno della Stosur che poi tiene agevolmente il servizio vincendo il secondo per 7-5.
Nel terzo e decisivo set subito la svolta: la Bouchard tiene il servizio nel game d'apertura ma nulla più. E' la Stosur a scatenarsi infilando quattro giochi consecutivi e portandosi sul 4-1, ipotecando di fatto la finale. La giovane canadese tiene di nuovo un turno di servizio ma ormai può fare poco o nulla. La ex campionessa di Flushing Meadows trova un nuovo break e poi chiude con una perfetta combinazione servizio-dritto. Samantha Stosur vince 3-6 7-5 6-2 dopo due ore e 13 minuti conquistando il suo secondo titolo della stagione, il quinto in carriera.
"Oggi Eugenie ha giocato davvero molto bene e nel secondo set ho dovuto tener duro e resistere, poi sono felice del tennis che sono riuscita ad esprimere nel terzo. Adoro giocare qui mi piace il posto e mi piace il pubblico, qui mi sento sempre circondata dall'affetto di moltissimi fans" dice la Stosur nel dopo partita.