E’ iniziato l’ultimo Slam dell’anno. La campionessa in carica fa in tempo a vincere il suo match sulla Martic, poi si scatena un acquazzone che blocca tutto il programma…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

Dopo sei vincitori diversi nei primi tre major dell'anno, gli Us Open faranno da culmine a questa emozionante stagione di tennis, impreziosita dal torneo Olimpico. Purtruppo New York non parte col piede giusto. Dopo circa un'ora e mezza di gioco, la pioggia si è scatenata sull'impianto di Flushing Meadows. Le previsioni parlano di possibilità di maltempo per tutto il resto della giornata. Finora si sono comunque concluse quattro partite, tutte del torneo femminile.

La campionessa in carica Samantha Stosur ha iniziato come meglio non poteva la difesa del titolo, con una facile vittoria per 6-1 6-1 sulla croata Petra Martic, reduce da un lungo periodo di stop per un infortunio alla caviglia. Gli altri match conclusi hanno visto i successi di Lucie Hradecka sulla spagnola Medina Garrigues, dell'australiana Casey Dellacqua sull'ucraina Tsurenko e della georgiana Anna Tatishvili sulla francese Foretz Gacon.

Il programma di oggi vede già impegnati alcuni big. Andy Murray se la vedrà con Alex Bogomolov jr., Maria Sharapova contro l'ungherese Czink, mentre la sessione serale avrà il suo pezzo forte con gli esordi di Kim Clijsters e Roger Federer.

La belga, al suo ultimo torneo in carriera, se la vedrà con Victoria Duval. Americana, ma originaria di Haiti, la Duval è entrata in tabellone grazie ad una wild card, è la più giovane giocatrice del torneo (ancora 16 anni) e ha dichiarato che di avere proprio la Clisters come mito e modello di riferimento.

Roger Federer invece giocherà come ultimo match sull'Arthur Ashe, opposto all'americano Donald Young.

Due gli italiani: Volandri contro Chardy e Cipolla contro Kavcic.

RISULTATI

Stosur b. Martic 6-1 6-1 

Hradecka b. Medina Garrigues 6-3 6-3

Dellacqua b. Tsurenko 6-2 6-3

Tatishvili b. Foretz Gacon 6-2 6-0