Nel Challenger di Bergamo il trentino viene battuto dal russo Kudryavtsev dopo un interminabile tie-break. Stasera in campo Crugnola (nella foto)…

da Bergamo, Cristian Sonzogni

 

Resta solo Marco Crugnola (nella foto) a rappresentare l’Italia nella quinta edizione degli Internazionali di Bergamo-Trofeo Trismoka (42.500 euro di montepremi, play-it). Ieri, infatti, ha perso l’altro azzurro in tabellone, Andrea Stoppini. Opposto al russo Alexander Kudryavtsev, il trentino ha avuto più di una chance per rimettere in piedi un incontro che era partito nel peggiore dei modi con il primo set chiuso 6-1 in 20 minuti. Il quarto game del secondo set, incamerato dall’italiano dopo una serie interminabile di vantaggi da entrambe le parti, sembrava poter essere la svolta. Invece, l’azzurro ha sprecato due volte un break di margine (4-2 e ancora 5-4 e servizio). Dopo aver annullato un matchpoint sul 5-6, 30-40, si è rifugiato in un lungo tie-break, chiuso 13-11 dal russo dopo che Stoppini ha avuto tre setpoint per allungare il match al terzo.

 

Da segnalare la sconfitta della testa di serie numero 8 Brendan Evans, al quale non sono bastati 21 ace e sei matchpoint consecutivi per avere ragione dello svizzero Roman Valent. Vinto il primo set al tie-break per 7 punti a 4, l’americano era avanti per 6-0 nel gioco decisivo del secondo, ma ha subìto il ritorno del rivale (qualificato) fino ad arrendersi per 6-7 7-6 6-4 dopo due ore e mezzo di gioco. Continua dunque il buon momento di Valent, che dopo tanta sfortuna sembra finalmente libero di poter esprimere il suo valore, certamente superiore al numero 499 accanto al suo nome nella classifica Atp. In avvio di giornata aveva passato il turno la prima testa di serie, il russo Mikhail Kukushkin, abile a rimontare un break di svantaggio in entrambi i set all’austriaco Martin Fischer prima di chiudere con il punteggio di 6-4 7-6. Stessa situazione affrontata e risolta dallo slovacco Hrbaty, che in serata ha piegato Lammer per 6-4 6-4.

 

Il match più atteso di domani è il serale, con il varesino Marco Crugnola opposto al funambolico giamaicano Dustin Brown, che ha già incantato il Palasport con le sue giocate brillanti e il suo look fuori dagli schemi.

 

Risultati, 1° turno singolare

[1] M Kukushkin (KAZ) d M Fischer (AUT) 64 76(1)

[4] L Rosol (CZE) d [Q] E Kirillov (RUS) 62 64

[6] I Dodig (CRO) d Y Schukin (KAZ) 76(5) 64

[7] D Hrbaty (SVK) d M Lammer (SUI) 64 64

[Q] R Valent (SUI) d [8] B Evans (USA) 67(4) 76(6) 64

[Q] S Bubka (UKR) d [Q] E Eleskovic (SWE) 76(1) 64

A Kudryavtsev (RUS) d [WC] A Stoppini (ITA) 61 76(11)

A Bogdanovic (GBR) d A Sidorenko (FRA) 64 61

 

1° turno doppio

[2] J Marray (GBR) / J Murray (GBR) d D Brown (JAM) / H Mankad (IND) 61 67(4) 10-7

K Beck (SVK) / J Krkoska (CZE) d Y Allegro (SUI) / L Zovko (CRO) 63 62

P Amritraj (IND) / B Evans (USA) d M Kukushkin (KAZ) / A Motti (ITA) 64 46 10-5

I Bozoljac (SRB) / J Delgado (GBR) d [WC] M Crugnola (ITA) / S Galvani (ITA) 61 64