Un match estremamente combattuto che si è risolto solamente al super tie-break in favore della coppia tedesca, che avanza così ai quarti di finale del torneo di doppio

Si ferma agli ottavi di finale il percorso di Simone Bolelli e Andrea Vavassori nel torneo di doppio agli US Open. La coppia azzurra è stata sconfitta da Tim Puetz e Kevin Krawietz con il punteggio di 6-4, 3-6, 7-6 dopo oltre due ore e mezza di gioco. A un primo set fatto di tanti errori da una parte e dall’altra sono seguiti due parziali estremamente equilibrati, con il match che si è deciso al super tie-break vinto dai tedeschi con il punteggio di dieci punti a quattro. Si chiude così con due finali, un primo turno e un ottavo di finale la stagione Slam di Bolelli e Vavassori, con la possibilità di raccogliere i punti utili da qui a fine anno per approdare alle ATP Finals

Un inizio con tanti errori da una parte e dall’altra, che ha portato a un break ciascuno tra il primo e il quarto gioco del parziale d’apertura. La coppia tedesca gioca piuttosto aggressiva in risposta e prova a sfruttare le indecisioni al servizio degli azzurri – con Vavassori che gioca un complicato settimo gioco con due doppi falli – ma che soffre le giocate a rete di Bolelli. Il primo set si risolve in favore di Krawietz e Puetz dopo quasi un’ora di gioco, grazie al break decisivo arrivato nel corso del nono gioco con ancora il tennista piemontese al servizio.

Il secondo set si gioca su ritmi completamente diversi dal primo, con il servizio che la fa da padrone per gran parte del match e senza particolari emozioni. Il parziale si decide sull’unica palla break che è in favore della coppia azzurra nel sesto gioco, con il vantaggio consolidato nel successivo turno di servizio anche grazie al cambio palle.

L’inerzia della partita non cambia nel terzo e decisivo set, con Bolelli e Vavassori costretti a servire sempre sotto pressione dal momento che hanno iniziato il parziale in risposta. Krawietz e Puetz ritrovano la palla break – che mancava dal nono gioco del primo set – sul punteggio di 3-3, annullata sapientemente da Vavassori con una delle poche prime giocate nel game. Senza ulteriori emozioni e con appena un punto concesso in risposta dalla coppia tedesca negli ultimi quattro turni di battuta del set, l’epilogo inevitabile di un match così tirato non può che essere il super tie-break. A passare per primi in vantaggio sono i tedeschi che salgono 4-2 dopo un errore da fondo da parte di Bolelli, con un secondo e decisivo mini-break sulla risposta violenta di Krawietz non intercettata da Bolelli.