di Matteo Veneri – foto Getty Images
La Mercedes Cup di Stoccarda passerà, nel giugno 2015, dalla terra rossa all'erba. Il discorso si è aperto quando Atp, Wta e Itf hanno deciso di inserire una terza settimana tra i due Slam di Roland Garros e Wimbledon, ampliando quindi di 7 giorni la "finestra" di gioco sulla superficie erbosa.
Il torneo di Stoccarda è uno di quelli con più storia sul circuito mondiale, la prima edizione infatti si tenne nel 1898, e dal 1979 può contare sull'azienda automobilistica della Mercedes come sponsor principale, così da poter regalare anche una macchina al vincitore dell'evento tedesco. La manifestazione di Stoccarda dal 2015 verrà dunque anticipata di qualche settimana rispetto alla data usuale (quest'anno si giocherà l'8 luglio, la settimana successiva a Wimbledon). I campi saranno costruiti dagli stessi addetti del torneo di Wimbledon, che cureranno tutte le fasi per rendere l'erba perfetta durante la settimana del torneo.
Nel 2013 e nel 2014 rimarranno due le settimane di preparazione sull'erba tra lo Slam parigino e quello londinese, ma dal 2015 saranno tre. Saranno confermati i tornei erbivori del Queen's e di Halle nella prima settimana, di Eastbourne e s'-Hertogenbosch nella seconda, e nella terza invece ci sarà il torneo di Stoccarda. L'Atp è ancora in attesa di vedere se si potrà inserire anche un altro torneo contemporaneo a Stoccarda sull'erba, ma le ipotesi di nuove città interessate è ancora in stato embrionale, e bisognerà attendere i prossimi mesi. Di certo non verrà anticipato l'Atp di Newport (che si disputa solitamente nella settimana successiva a Wimbledon), che ha la scomodità logistica di trovarsi oltre-oceano. Bisognerà inoltre anche vedere se l'Atp deciderà di "promuovere" qualche evento da semplice Atp 250 alla categoria superiore, un Atp 500, o chissà, magari anche un torneo Masters1000.