Il 3-2 decisivo lo dà Radek, che doma 6-4 7-6 3-6 6-3 Almagro. Nel 2012 il team ceco ha vinto anche Fed Cup e Hopman Cup … di FABIO BAGATELLA

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

Il secondo match-ball è quello buono. A 32 anni da quel lontano 1980, quando si chiamava Cecoslovacchia, la Repubblica Ceca torna ad alzare la Coppa Davis. E' il 33enne Radek Stepanek l'eroe di giornata. Dopo 4h di emozioni, il ceco sconfigge 6-4 7-6(0) 3-6 6-3 Nicolas Almagro, coronando nel miglior modo la sua ultra-decennale carriera.  

Per l'ottava volta da quando esiste il World Group la Coppa Davis si decide al quinto match. Non può esserci miglior atto conclusivo per la100esima finale di Coppa Davis. La sfida tra Radek Stepanek e Nicola Almagro non offre un tennis di altissimo livello, ma non lesina quelle emozioni che solo la Davis sa regalare. Il ceco sfodera una prestazione tutta cuore e coraggio, mentre lo spagnolo gioca sola a sprazzi il grande tennis che aveva messo in seria difficoltà Berdych. Spesso è difficile individuare se una vittoria dipende più dai meriti del trionfatore o dai demeriti dello sconfitto. L'esito di Stepanek-Almagro pare proprio frutto della combinazione di questi fattori.

I primi due parziali si decidono al fotofinish: nel primo Stepanek strappa il servizio all'iberico nel decimo gioco. Nella seconda frazione il ceco domina il tie-break (7-0), dopo aver fallito quattro set-balls nei due precedenti giochi alla risposta. Speculari anche le restanti frazioni: Almagro s'impone nel quarto con break nel 4° gioco, Stepanek già nel 2°. Radek porta a casa gli ultimi tre giochi in battuta senza concedere palle-break, ma deve ricorrere agli straordinari. Sul 4-2, estrae dal cilindro una volée in tuffo per evitare il 15-30. Sul 5-3 risale da 15-30 grazie al servizio: sul match-ball Almagro affonda poi in rete il rovescio.

A due settimane di distanza, l'O2 Arena si tinge così ancora dei colori bianco-rosso-azzurri di casa. C'è di più: perchè nel 2012 i trionfi di squadra diventano tre (un record), se si considera il successo in Hopman Cup. Sarebbero potuti essere quattro se la Serbia non avesse sconfitto i cechi nella finale di World Team Cup.  

Alla festa ceca partecipano tutti: i genitori di Radek, tutto il team ceco, le compagne dei due singolaristi (Nicole Vaidisova ed Ester Satorova), senza dimenticare Jana Novotna ed Ivan Lendl. Alla Spagna non è bastato un superbo David Ferrer. Nico Almagro, come pronostocato da molti (cechi in primis), si è confermato l'anello debole.      

 

REPUBBLICA CECA – SPAGNA 3-2

O2 Arena – Praga, cemento – indoor

David Ferrer (Esp) b. Radek Stepanek (Cze) 6-3 6-4 6-4

Tomas Berdych (Cze) b. Nicolas Almagro (Esp) 6-3 3-6 6-3 6-7(5) 6-3

Tomas Berdych/Radek Stepanek (Cze) b. Marcel Granollers/Marc Lopez (Esp) 3-6 7-5 7-5 6-3

David Ferrer (Esp) b. Tomas Berdych (Cze) 6-2 6-3 7-5 

Radek Stepanek (Cze) b. Nicolas Alamgro (Esp) 6-4 7-6(0) 3-6 6-3