La giornata degli ottavi di finale a Parigi-Bercy porta in dote un altro verdetto per la corsa a Torino, con Tsitsipas che ottiene la matematica qualificazione. Resta a questo punto soltanto due posti a disposizione nella cerchia dei magnifici otto

Con qualche fatica più del previsto, Stefanos Tsitsipas strappa la qualificazione e diventa il sesto qualificato delle ATP Finals. Decisiva è stata la vittoria negli ottavi di finale del Master 1000 di Parigi-Bercy su Alexander Zverev con il punteggio di 7-6(2), 6-4. Il tennista greco ha così capitalizzato gli ottimi risultati ottenuti nella prima metà della stagione – su tutti la finale agli Australian Open persa contro Djokovic – e riesce a strappare il pass per Torino nonostante qualche difficoltà di troppo avuta da Wimbledon in poi.

Per Tsitsipas si tratta della quinta partecipazione consecutiva al Master, al quale ha sempre preso parte dall’edizione del 2019 in avanti. Proprio nella sua prima partecipazione ha ottenuto il risultato migliore, quando fu lui ad alzare il prestigioso trofeo ai danni di Dominic Thiem dopo tre set estremamente combattuti e la vittoria ancor più prestigiosa contro Roger Federer in due set in semifinale. Nelle altre tre precedenti apparizioni invece non si è mai spinto oltre il Round Robin, con soltanto due partite vinte nelle ultime sette disputate.

A Torino non sarà tra i principali favoriti e qualificarsi come testa di serie numero 6 lo espone a un sorteggio che potrebbe essere particolarmente duro e trovare sia Djokovic che Medvedev sulla sua strada. Le prime due teste di serie vengono infatti collocate d’ufficio rispettivamente nel gruppo A e B, con l’estrazione delle altre teste di serie a coppie: la prima estratta finisce nel gruppo A, la seconda nel gruppo B.

La corsa a Torino a questo punto si stringe ulteriormente, con soltanto altri due posti disponibili. Nonostante manchi ancora la matematica qualificazione, chi è abbastanza certo di ritrovarsi a Torino è Alexander Zverev. Il tedesco avrebbe avuto bisogno di una doppia sconfitta tra Rune, Hurkacz e De Minaur per ottenere la certezza di volare a Torino già da oggi, ma la sensazione è che i 3585 punti già ottenuti siano comunque sufficienti. Il tedesco non risulta iscritto né a Sofia né a Metz la prossima settimana, con grande probabilità lo rivedremo direttamente in campo a Torino a meno di risultati clamorosi.

L’ultimo posto sarà una corsa a due tra Holger Rune e Hubert Hurkacz. Ad oggi è il danese a trovarsi nell’ottava posizione con 3370 punti e un vantaggio di soli 125 punti sul polacco, che ha ottenuto una facile vittoria contro Francisco Cerundolo e guarderà con interesse il match serale tra Altmaier e Rune. Entrambi risultano al momento iscritti all’ATP 250 di Metz, ma è possibile che arrivi la defezione di almeno uno di loro nel caso in cui Bercy risultasse già decisivo in ottica qualificazione.