Il campione greco era visibilmente deluso dopo aver subito la rimonta di Musetti a Monte Carlo

Foto Ray Giubilo

L’inizio del match contro Lorenzo Musetti era stato molto promettente per Stefanos Tsitsipas, che si era aggiudicato il primo set con lo score di 6-1 e sembrava indirizzato verso un’altra semifinale a Monte Carlo. Il tre volte vincitore di questo torneo – nonché campione in carica – ha avuto tre chance consecutive per andare avanti di un break anche all’inizio del secondo set, ma il giovane azzurro le ha annullate con grande coraggio e l’inerzia del match è improvvisamente girata.

Il campione greco ha progressivamente smarrito le sue certezze, il servizio ha smesso di supportarlo come aveva fatto ad inizio match e la tattica di Musetti ha pagato i suoi dividendi. A causa di questa sconfitta, il giocatore di Atene è destinato a perdere molte posizioni nel ranking ATP e rischia di avere un sorteggio molto duro al prossimo Roland Garros.

In conferenza stampa, ‘Tsitsi’ non ha nascosto tutta la sua delusione per un match che è letteralmente scivolato dalle sue mani: “Non è semplice accettare una sconfitta del genere. Mi ero messo nelle migliori condizioni per vincere dominando il primo set, ma poi la partita è cambiata.”

Stefanos ha individuato nel servizio il suo principale punto debole ieri: “Non è stata la mia giornata migliore con questo colpo, non mi ha aiutato nelle situazioni in cui ne avevo bisogno. Non ero soddisfatto di come stavo servendo nemmeno nel primo set e questa sensazione negativa mi ha accompagnato per tutto l’incontro, trasmettendomi un senso di incertezza.”

L’ex numero 3 del mondo ha comunque speso belle parole per Musetti: “Il suo gioco è molto efficace su questa superficie, lo aveva già dimostrato in passato. Tuttavia, io sento che avrei potuto giocare meglio sotto tutti i punti di vista. Ho sbagliato molti più dritti del solito e ho avuto spesso la sensazione di non controllare bene la pallina.”

Quando gli è stato chiesto di confermare o smentire l’inizio di una nuova collaborazione con Goran Ivanisevic dopo il Roland Garros, il greco non ha voluto rispondere.