Arriva un’altra notizia a sorpresa che riguarda l’ex coach di Elena Rybakina, recentemente introdotto nuovamente nel team della kazaka dopo essere stato sollevato dall’incarico di allenatore lo scorso anno

Foto Ray Giubilo

Stefano Vukov è stato sospeso provvisoriamente dalla WTA, perché finito sotto indagine per una possibile e al momento non specificata infrazione del codice di condotta del tour. Questa la notizia che scuote ancora una volta il team di Elena Rybakina, che appena due giorni fa aveva annunciato che Vukov sarebbe tornato a far parte della sua squadra dopo che la stessa kazaka lo aveva sollevato dal ruolo di coach lo scorso anno. Sono ancora molti gli aspetti da chiarire rispetto alla vicenda – i dettagli dell’indagine e le accuse a carico di Vukov sono al momento confidenziali e non sono stati resi pubblici – ma quel che è certo è che Vukov non potrà prendere parte a nessun evento WTA, né potrà accedere ai campi di allenamento per seguire Rybakina.

La notizia è stata resa pubblica da un portavoce della WTA a “The Atletic”, aggiungendo però che non saranno forniti almeno per ora ulteriori informazioni in quanto l’indagine è ancora in corso. “La WTA può confermare che Stefano Vukov è attualmente sospeso provvisoriamente in attesa di un’indagine indipendente su una potenziale violazione del Codice di condotta della WTA. Come parte della sospensione provvisoria, il Sig. Vukov non è idoneo a ottenere una credenziale WTA in questo momento. Mentre la WTA in genere non commenta le indagini attive, crediamo sia necessario chiarire questa questione a causa di recenti dichiarazioni pubbliche che travisano la situazione. Non forniremo ulteriori dettagli in questo momento“, questa la nota con cui la WTA ha commentato la vicenda.

Il rapporto professionale tra Elena Rybakina e l’allenatore croato si è interrotto lo scorso anno prima degli US Open dopo oltre cinque anni, periodo nel quale la kazaka si è affermata sul panorama mondiale arrivando a trionfare nell’edizione 2022 di Wimbledon e conquistano il terzo posto della classifica mondiale per diverse settimane. Rybakina è attualmente impegnata a rappresentare la sua nazionale in United Cup, e non ha commentato la vicenda. Da capire anche la posizione che prenderà Goran Ivanisevic – attuale coach della kazaka subentrato per l’appunto a Vukov – soprattutto se l’indagine dovesse concludersi con un nulla di fatto e si dovesse trovare nella posizione di collaborare con il coach croato.