L’ex numero 42 ATP segue a Roma il figlio Mattia, impegnato nel torneo internazionale del circuito Tennis Europe
Proseguono le gare al Tennis Europe All Round Sport & Wellness. Nel day 4 dell’evento internazionale under 16 maschile e femminile “Category 2” si sono conclusi i primi turni del tabellone femminile e anche le teste di serie del tabellone maschile hanno fatto il loro esordio. Alla sua prima partecipazione nel torneo che si disputa sui campi dell’All Round Sport & Wellness di Roma, in programma quest’anno fino al 29 giugno, Mattia Pescosolido non ha tradito le aspettative. Figlio e allievo dell’ex numero 42 del mondo Stefano, la quinta testa di serie ha superato al debutto Matteo Brianza con il punteggio di 6-3 6-4. Grande prova della lettone, prima forza del seeding femminile, Vladislava Lescinska che si è imposta per 6-3 6-1 su Emma Sereni. Avanti la classe 2011 in forza al Tennis Club Parioli, Altea Cieno, che dopo un gran primo set ha beneficiato del ritiro dell’avversaria Ginevra Batti sul risultato di 6-4 4-1.
Oggi commentatore per Sky Sport, all’All Round Sport & Wellness è arrivato anche l’ex numero 42 ATP Stefano Pescosolido. “La prima partita di un torneo è sempre un po’ problematica – le parole di Stefano al termine del match vinto dal figlio Mattia, che si allena allo Sporting Milano 3, per 6-3 6-4 su Matteo Brianza –. Ha giocato contro un compagno di allenamenti, si conoscono bene e non è mai facile preparare questo tipo di match. Il livello del torneo è alto, tutte le partite nascondono delle insidie però Mattia sta giocando bene, è in fiducia e quest’inizio è sicuramente promettente”. Dopo aver vissuto a Roma per tanto tempo, da dieci anni Pescosolido si è trasferito a Milano. Non nasconde però l’emozione di tornare nella capitale e all’All Round, che conosce molto bene: “Avendo abitato a Roma a lungo, conosco bene questo circolo e qualche volta sono anche venuto a giocarci. Sono contento di essere tornato e che anche Mattia, che è nato a Roma, abbia la possibilità di giocare qui un torneo così importante. Ci tengo a fare i complimenti a Marco Dominici e a tutto lo staff per l’organizzazione”. E sul momento d’oro del tennis italiano, Stefano non ha dubbi: “Partendo ovviamente da Sinner e anche Paolini nel femminile, i nostri campioni sono uno stimolo per tutti questi ragazzi, che puntano a raggiungere i vertici del tennis mondiale. I giovani li vedono come giocatori da imitare. Tolto Jannik, che è un livello sicuramente superiore a tutti quanti, ci sono tanti esempi da seguire come Cobolli, Darderi, Gigante, che per le stelle del futuro sono un grande stimolo”.
Inizia come meglio non avrebbe potuto l’avventura al Tennis Europe All Round Sport & Wellness della lettone, testa di serie numero 1 del tabellone femminile, Vladislava Lescinska, che all’esordio ha superato Emma Sereni con il punteggio di 6-3 6-1. Al prossimo turno affronterà Viola Cossari, che al primo turno ha invece avuto la meglio della qualificata Bianca Francesconi per 6-3 6-1. Dopo un primo set giocato ad alto livello è arrivato il ritiro dell’avversaria Ginevra Batti sul 6-4 4-1 a permetterle di staccare il pass per il secondo turno, ma sorprende la prestazione messa in mostra dell’atleta classe 2011 del Tennis Club Parioli, Altea Cieno, che domani proverà a ripetersi contro Silvia Dalle Molle, vincitrice della sfida con Ana Maria Dumitru per 6-2 6-1. Avanzano al terzo turno maschile Niccolò Satta, che si è imposto per 6-2 6-0 su Niccolò Mondini, e i romani Alessandro Gallo e Luca Cosimi, che hanno rispettivamente eliminato Tiago Peterhans per 6-0 6-4 e Felix Loward per 6-2 6-4.
Risultati di martedì 25 giugno
2° turno
Tabellone maschile
Niccolò Satta (1, WC) b. Niccolò Mondini 6-2 6-0
Lorenzo Elia (14) b. Federico Dallan (Q) 6-2 6-1
Alessandro Riccardi b. Kasper Jaani (9) 6-3 6-2
Filippo Catalano (6) b. Luca La Palombara 6-4 5-7 6-2
Luca Cosimi (4) b. Felix Loward 6-2 6-4
Pietro Signorini (15) b. Alberto Nicolini 6-2 6-3
Giuseppe Catapane (12) b. Andrea Cogo (Q) 6-1 6-3
Emiliano Bratomi (8) b. Alessandro Leggeri (WC) 6-2 6-0
Mattia Pescosolido (5) b. Matteo Brianza (LL) 6-3 6-4
Mattia Logrippo (10) b. Riccardo Manca (Q) 6-3 6-3
Antonio Di Rubba b. Massimo Ruspaggiari (13) 6-0 6-4
Alex Romano b. Rafael Antonios Gakopoulos 4-6 6-1 6-3
Dennis Ciprian Spircu b. Emanuele De Sanctis (7) 6-2 6-2
Michele Maniglia (11) b. Marcello Longano (Q) 6-0 6-3
Alessandro Gallo (16) b. Tiago Peterhans 6-0 6-4
1° turno
Tabellone femminile
Vladislava Lescinska (1) b. Emma Sereni 6-3 6-1
Viola Cossari b. Bianca Francesconi (Q) 6-3 6-1
Altea Cieno (WC) b. Ginevra Batti 6-4 4-1 ritiro
Silvia Dalle Molle (6) b. Ana Maria Dumitru (Q) 6-2 6-1
Tatiana Vittoria Lippi b. Sara La Noce (3) 1-6 7-5 6-0
Hermione Korpanec Davies b. Jasmine Morici (WC) 6-4 6-3
Aurora Gibellieri (Q) b. Ilaria Ughi (WC) 4-6 6-2 6-3
Alessandro Zotti (LL) b. Christina Amourgianou (7) 6-4 6-2