LA PREVIEW – Alle ATP Finals torna in campo il numero due del mondo, opposto a un Milos Raonic che all’esordio ha mostrato di avere ambizioni molto importanti. Giocasse come domenica, “Nole” potrebbe rischiare. In apertura di giornata sfida fra i debuttanti Monfils e Thiem. L’analisi con le quote UNIBET.

Dopo aver esordito nella giornata di domenica, eccoli uno contro l’altro, i due debuttanti delle ATP World Tour Finals. Secondo i bookmaker di Unibet sono maggiori le probabilità di una vittoria di Gael Monfils, anche se fra i due nel primo match è piaciuto un tantino di più Dominic Thiem, almeno per come ha saputo gestire il set d’apertura della sfida contro Novak Djokovic, prima di lasciare (troppo?) facilmente strada al numero uno del mondo. Anche se forse aveva solo voglia di rientrare negli spogliatoi per conoscere uno dei suoi idoli: lo Special One Josè Mourinho. La difesa del francese può dare molto fastidio all’austriaco, bravo a spingere ma non sempre con il giusto ordine, fattore che potrebbe indurlo a finire spesso fuori giri. Possibilità che, comunque, non c’è stata nel loro unico precedente, giocato nel 2015 sulla terra di Umago e vinto in tre set dal giovane di Wiener Neustadt. Da allora sono cresciuti entrambi (Thiem un po’ di più), ma dare l’uno o l’altro per favorito resta molto complicato. Entrambi adorano i match lunghi e combattuti: val la pena provare…
Quota UNIBET – Monfils: 1,69. Thiem: 2,17. Match di tre set: 2,32.

DJOKOVIC VS. RAONIC
Tocca di nuovo a Djokovic, e la domanda sembra la stessa che nel 2016 è stata fatta spesso per il suo grande rivale Rafael Nadal: che Djokovic sarà? Quello della prima parte di stagione può fare a pezzi Milos Raonic senza particolari difficoltà, quello della seconda ci può anche perdere, specialmente se dovesse iniziare piuttosto male come avvenuto contro Thiem. Il tennis resta un confronto di stili anche se il serbo sta giocando male, quindi la sua (ottima) risposta dovrebbe dare parecchio fastidio al servizio di Raonic. Ma proprio i risultati deludenti di “Nole” nell’ultimo periodo danno sicuramente qualche speranza nuova al canadese, aiutandolo a scendere in campo con qualche motivazione in più rispetto a quanto avvenuto nei sette precedenti, tutti persi. La quota fissata a 1,23 dice che secondo i bookmaker resta favorito senza se e senza ma, anche se potrebbe bastargli un piccolo passaggio a vuoto, o un paio di punti giocati non benissimo in un eventuale tie-break (vedi con Thiem), per finire al terzo set. Dunque, visto che l’1.23 non affascina e il 4.20 di Milos è troppo rischioso, ci sono tante altre possibili soluzioni.
Quota UNIBET – Djokovic: 1,23. Raonic: 4,20. Djokovic per 2 set a 1: 3,80. Tie-break sì: 1,93.