Statistiche web
Redazione
30 November 2023

Stasera il film di «Una squadra» alle 21,20 su Rai 2

La versione cinematografica della celebre docuserie che narra la vittoria della prima Coppa Davis della storia italiana in onda in prima serata su Rai2

Una Squadra, di Domenico Procacci è stato un grande successo come docuserie, su Sky, sulla Rai e ora su Netflix, e stasera debutta su Rai 2 in prima serata (21,20) in versione cinematografica, 90 minuti di durata. Scritto da Domenico Procacci, Sandro Veronesi, Lucio Biancatelli e Giogiò Franchini, il film racconta l'epopea della grade squadra italiana di Coppa Davis degli anni '70, culminata con la vittoria della prima Insalatiera nella finale del 1976 a Santiago del Cile.

Le storie, i bisticci, l'amicizia, le polemiche, le vittorie e gli intrecci di personalità fra Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Tonino Zugarelli, e il capitano di allora Nicola Pietrangeli, si dipanano come in un romanzo, insieme alle vicende agonistiche di un 'gruppo' che in quegli anni disputò altre tre finali, decretando il primo, vero boom del tennis in Italia.

Sulla scia della grande impresa di Malaga, dove Jannik Sinner e gli altri nuovi moschettieri capitanati da Filippo Volandri (Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi e Simone Bolelli) hanno appena conquistato per la seconda volta, a 47 anni di distanza, la Coppa Davis, una occasione imperdibile per gustarsi le interviste, i filmati d'epoca, e l'intreccio fra politica e sport che caratterizzò la trasferta cilena.

“Le emozioni si raccontano quando c’è una grande storia e quando ci sono i personaggi che ti permettono di raccontarle bene. Quando ho lavorato per “Una Squadra”, raccontando la storia della squadra di tennis che ha vinto la Coppa Devis nel 1976 in Cile ho avuto la fortuna di trovare quattro giocatori con quattro caratteri narrativamente molto interessanti”, ha dichiarato Domenico Procacci ad Agorà

© RIPRODUZIONE RISERVATA