Il tennista campano è approdato al secondo turno dell’Atp 250 di San Paolo e se la vedrà con il tedesco Tommy Haas… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Ray Giubilo

 

Dopo un anno e mezzo, Potito Starace torna a vincere un incontro nel tabellone principale di un torneo Atp. Il tennista campano, superate le qualificazioni, ha sconfitto per 46 62 63 il colombiano Alejandro Gonzalez, numero 76 mondiale dopo un'ora e 50 minuti nel primo turno dell'Atp 250 di San Paolo.

 

Sulla terra rossa carioca, Poto ritrova quella  vittoria che macava da troppo tempo, rientrando di fatto nel tennis che conta.  Era dal maggio scorso, quando partecipò agli Internazionali di Roma grazie (con wild card) che il 32enne tennista di Benevento non giocava nel tabellone principale di un torneo del circuito maggiore. Allora sconfisse Stepanek al primo turno ma poi si dovette arrendere a Federer. 

 

Per il resto la scorsa stagione l'ha giocata prevalentemente a livello Challenger, imponendosi a Napoli e raggiungendo la finale in Marocco a fine ottobre. In questo inizio di 2014, Starace aveva tentato le qualificazioni, senza fortuna, agli Australian Open, Vina del Mar e Buenos Aires.

 

Nel secondo turno, Poto affronterà il tedesco Tommy Haas, testa di serie numero uno e grande favorito insieme al tre volte campione Nicolas Almagro che sfida Delbonis, giustiziere di Volandri nel match d'esordio. Bravo anche Paolo Lorenzi che ha sconfitto per 75 63 lo spagnolo Pere Riba e nel prossimo incontro troverà il brasiliano Rogerio Dutra Silva.