Facile vittoria per il nostro Potito su un distratto Dolgopolov. Con un duplice 6-3 si sbarazza dell’ucraino e aspetta Troicki al secondo turno…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Iniziano nel migliore dei modi gli Internazionali BNL d'Italia per Potito Starace. Il numero uno italiano si è sbarazzato di Alexander Dolgopolov per 6-3 6-3 in appena un'ora e spiccioli di gioco.

In un Campo Centrale spazzato dal vento e con un non certo numeroso pubblico, Poto esordiva con l'ucraino, balzato agli onori delle cronache sia per i brillanti risultati ottenuti ad inizio stagione, sia per il suo gioco originale e imprevedibile. Dopo però gli ottimi risultati sul cemento, Dolgopolov sulla terra ha rimediato tre sconfitte consecutive al primo turno, con Gulbis a Monte-Carlo, con Davydenko a Barcellona e con Giraldo a Madrid. Starace invece si dimostra subito in buona forma, ritemprato come sempre dalla stagione sulla terra.

Dopo un inizio equilbirato, Starace effettua sul 3-2 il break che gli consegna il primo set. Il campano non soffre mai sul suo turno di battuta, si dimostra aggressivo e sbaglia poco. Al contrario l'ucraino ha poca pazienza, non accetta mai che lo scambio si prolunghi e tenta continuamente di sorprendere Potito con dei drop-shot che raramente si rivelano vincenti.

Nel secondo  set il break arriva ancora sul 3-2, con l'italiano in pieno controllo del match e con l'ucraino sempre più confusionario e falloso. Sul 5-3 Starace strappa ancora la battuta l'avversario e conclude il suo primo turno dopo appena un'ora di gioco.

Solido, concentrato e propositivo il nostro numero uno, ha amministrato a suo piacere il match, approfittando di un Dolgopolov distratto e sfiduciato dalle ultime sconfitte.

Per Potito il prossimo turno sarà sicuramente più duro, ma assolutamente alla sua portata. Il suo avversario infatti sarà il serbo Victor Troicki, che ha sconfitto Nikolay Davydenko per 6-4 7-5. Per il russo, dopo la bella vittoria nel torneo di Monaco, due sconfitte inaspettate al primo turno.

Troicki è numero 15 del mondo, ottimo colpitore da fondo campo e in possesso di un gran servizio, ma sicuramente preferisce le superfici veloci, ragion per cui possiamo ragionevolmente pensare ad uno Starace favorito nel pronostico.

 


© 2011 Il Tennis Italiano