di Matteo Rinaldi, da TennisTeen – foto Ray Giubilo
Potito Starace rispetta il pronostico e si qualifica per il secondo turno del Roland Garros. Il campano è dovuto restare in campo più di tre ore prima di regolare l’ucraino Iliya Marchenko (78 Atp) col punteggio di 6-7(5) 6-1 6-3 6-3, complicandosi un po’ la vita a causa di un primo set che si poteva portare a casa.
Equilibrio nei 6 giochi iniziali, poi Starace nel settimo gioco ottiene il primo break dell’incontro. Il campano però sciupa la possibilità di servire per il set sul 5-3, e alla fine viene punito perdendo il parziale 7 punti a 5 al tie-break.
Potito ha una buona reazione e vola 3-0 nel secondo set, ipotecando il parziale con un altro break nel settimo gioco. Anche il terzo set è sostanzialmente sempre nelle mani del 27enne di Cervinara, che non rischia nulla nei giochi di servizio e toglie la battuta a Marchenko nel quinto e nel nono game.
Piccolo brivido nel quarto set quando, sul 2-2, arriva un pò a sorpresa il break dell’ucraino che potrebbe rimettere in discussione l’esito dell’incontro. Evidentemente però Marchenko non ha più le energie sufficienti e allora Starace opera subito il controbreak e nell’ottavo game strappa nuovamente il servizio a zero al suo avversario chiudendo i conti.
Grande occasione al secondo turno per Potito, che se la vedrà con lo statunitense Robby Ginepri (98 Atp), vincitore un po’ a sorpresa sul connazionale Sam Querrey. Considerando che Ginepri non ha certamente la terra battuta come superficie preferita ecco che le chances di raggiungere il terzo turno per Starace sono tante.
L’unico precedente, datato 2004, vide imporsi l’americano 6-4 al terzo a Vienna (indoor).