Sia Filippo che Potito vincono e convincono all’esordio nel primo turno dell’Aspria Tennis Cup 2013. Avanti anche Vagnozzi, Sinicropi e Trevisan…

di Giorgio Valleris – foto Francesco Panunzio

Esordio positivo per Filippo Volandri, prima testa di serie del torneo, che si sbarazza del britannico Oliver Golding col punteggio di 6-1 7-6(6) nell'ultimo match di giornata sul centrale. Il tennista livornese parte in quarta: nel suo primo turno di battuta Golding sale 40-0, ma Filippo lo rimonta gli strappa il servizio portandosi sul 2-0. Dopo aver vinto la prima partita per 6-1, Volandri guadagna subito un nuovo break in apertura di seconda frazione, ma il 19enne proveniente dalle qualificazioni reagisce e ristabilisce l'equilibrio trascinando l'incontro al tie break. Il tennista azzurro, sotto per 3-6, annulla 3 set point consecutivi e chiude per 8-6. Nel prossimo turno affronterà un altro qualificato, l'argentino Gonzalez (che oggi si è imposto sul francese Teixeira). Buona la prima. Potito Starace esordisce nell'Aspria Tennis Cup 2013 – Trofeo CDI con una convincente vittoria contro la wild card Alessandro Bega (6-4 6-2), giovane giocatore di casa che si allena all'Harbour Club di Milano. Il tennista di Cervinara mette in mostra tutto il suo repertorio, regalando al pubblico giocate spettacolari. Ma l'esordio di Poto nel torneo milanese non è una passeggiata: dopo un doppio break subito in apertura di match, Bega accorcia le distanze ed impegna la sesta testa di serie del tabellone. Starace comanda gli scambi, alternando colpi precisi e profondi ai suoi classici drop nascosti fino all'ultimo e nella seconda partita dilaga.

Nel prossimo turno, Starace se la vedrà con lo slovacco Martin, che ha avuto ragione di uno dei protagonisti più attesi: Miroslav Mecir Jr. Il figlio del celebre campione degli anni '80, nel derby slovacco contro Andrej, non riesce ad imporre il suo tennis e subisce l'iniziativa del connazionale che si dimostra particolarmente efficace nella combinazione servizio-dritto vincente. Mecir, che nell'aspetto e nelle movenze ricorda il padre, soffre l'esuberanza atletica del 25enne proveniente dalle qualificazioni e nella seconda partita va subito sotto per 5-1. Il figlio della medaglia d'oro di Seoul 1988 fa appena in tempo a tenere il servizio a zero prima di cedere il passo a Martin per 6-4 6-2.

Ma la sorpresa di giornata arriva dall'altra wild card di casa, Riccardo Sinicropi, che elimina la testa di serie n.2, l'argentino Diego Schwartzman per6-4 6-2. Nel primo set Riccardo è bravissimo a sfruttare l'unica chance a disposizione conquistando il break decisivo nel nono gioco. Nella seconda partita, dopo una carambola di break e controbreak, è di nuovo l'azzurro a trovare l'allungo decisivo che gli permette prima di salire sul 4-2 e poi di chiudere. Per lui, domani, ci sarà l'impegno contro il tedesco Puetz.

Inizio sul velluto per Matteo Trevisan che impiega appena 27 minuti a conquistare il primo set contro la terza testa di serie del torneo, l'ucraino Sergeyev. Nella seconda frazione, però, l'ucraino è bravo a strappare subito il servizio all'azzurro: il doppio break subito condiziona Trevisan che inizia a collezionare gratuiti e si proietta con la testa già al terzo set. Nella frazione decisiva il tennista fiorentino è bravo a conquistare subito il break e poi a dilagare chiudendo col punteggio di 6-1 0-6 6-1.

Ci mette il cuore Simone Vagnozzi che supera l'argentino Andres Molteni al terzo set grazie ad una prova di carattere e generosità. Dopo aver perso la prima partita per 6-4, il tennista ascolano, visibilmente provato dal caldo soffocante, riesce comunque a conquistare il break decisivo nel quinto gioco e quindi a pareggiare i conti vincendo il secondo set per 6-4. Vagnozzi, che nel 2011 fu capace di raggiungere il terzo turno nell'Atp 500 di Barcellona, chiude il terzo parziale per 6-3 e guadagna gli ottavi di finale dopo una battaglia di oltre tre ore. Matteo Trevisan e Simone Vagnozzi si sfideranno in un derby tutto azzurro negli ottavi di finale.

PRIMO TURNO – risultati: A. Martin (SVK) b. M. Mecir jr (SVK) 6-4 6-2; [8] T. Daniel (JAP) b. S. Ehrat (SUI) 4-6 6-2 6-2; S. Vagnozzi (ITA) b. A. Molteni (ARG) 4-6 6-4 6-3; T. Puetz (GER) b. I. Minar (CZE) 1-6 6-3 6-0; M. Trevisan (ITA) b. [3] I. Sergeyev 6-1 0-6 6-1; F. Krajinovic (SRB) b. [4] A. Golubev 5-7 6-3 6-4; N. Gombus (SVK) b. N. Langer (GER) 6-1 7-5; R. Rodriguez (VEN) b. M. Ilhan (TUR) 6-4 7-6(6); R. Sinicopri (ITA) b. D. Schwartzman 6-4 6-2; [6] P. Starace (ITA) b. A. Bega (ITA) 6-4 6-2; M. Gonzalez (ARG) b. M. Teixeira (FRA) 6-1 7-5; [1] F. Volandri (ITA) b. O. Golding (GBR) 6-1 7-6(6)