di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Finisce con un "rotondo" 2-0 per gli azzurri la sfida italo-russa negli ottavi di finale dell'ATP 250 di San Pietroburgo. Nel tabellino dei marcatori Potito Starace e Andreas Seppi: Poto rifila un secco 6-2 6-4 a Tusunov, Andy doma ancora una volta (3-6 6-2 6-4) Andreev.
Il match tra Potito Starace (53 ATP) e Dmitry Tursunov (ATP 39) si gioca sostanzialmente nelle battute iniziali e finali, perché nella fase centrale dell'incontro il dominio di Poto è palese. Dal 2-2, l'ottava testa di serie del main draw russo perde tre volte la battuta in cinque turni di servizio e si ritrova sotto di un set (2-6) e di un break (2-3). Con Starace impeccabile al servizio, anche grazie all'ottimo 75% di “prime”, per Tursunov l'impresa sembra pressoché disperata.
Quello che risulterà essere il game conclusivo riserva però mille emozioni: Poto che si fa annullare tre match-points, salva l'unica palla break concessa all'avversario e finalmente può godersi la meritata vittoria. Ad attenderlo nei quarti di finale c'è ora il numero due del seeding, Janko Tipsarevic (13 ATP). Il serbo conduce 2-1 nei precedenti, l'ultimo dei quali si disputò proprio a San Pietroburgo nel 2008.
Alla convincente prova pomeridiana di Starace, fa seguito una altrettanto bella vittoria – in serata – di Andreas Seppi (52 ATP). Come a Mosca settimana scorsa, Andy si dimostra ancora implacabile con il beniamino di casa Igor Andreev (117 ATP). Dopo la “classica” partenza al rallentatore, con break subito nel secondo gioco, che gli costa il primo set (6-3), l'alto-atesino prende in mano le redini dell'incontro.
Il russo s'inchina 6-2 6-4, nonostante il vantaggio di un break (2-1) nel terzo set. Per Andreas c'è ora Marin Cilic (22 ATP), quarto favorito del seeding. Perfetta parità nei precedenti (4-4), ma quest'anno il croato ha vinto sia ad Umago che a Montreal.
© 2011 Il Tennis Italiano