di Daniele Rossi – foto Getty Images
Sobria maglietta verde, fascia nera a raccogliere i capelli e vistosi orecchini a cerchio. Così Serena Williams si è ripresentata in campo dopo la sconfitta a Wimbledon con Marion Bartoli. Sconfitta che deve essere pesata a Serenona, che nella notte al “Bank Of The West Classic” di Stanford (Wta Premier da 721.000 $) ha distrutto la malcapitata australiana di origini russe Anastasia Rodionova (numero 105 del mondo), tornata a casa con un avvilente 6-0 6-0. La Williams inizia dunque nel migliore dei modi possibile la sua “Us Open Series”, quei tornei in terra americana che fanno da apripista allo Slam newyorkese. Dopo il comprensibile rodaggio ai Championships, siamo sicuri che Serena sarà una delle grandi favorite per gli Us Open.
Torneo poco pubblicizzato ma di alto livello quello di Stanford, che nel main draw annovera ben quattro top ten, Azarenka, Sharapova, Bartoli e Stosur, tutte dispensate con un “bye” dal primo turno.
Negli altri match da segnalare la prematura dipartita di Ana Ivanovic, che sembra non riuscire proprio ad uscire dalla crisi, sconfitta dalla giapponese Ayumi Morita, e di Julia Goerges. La bella tedesca è incappata in una Kirilenko in forma smagliante che le ha rifilato un pesante 6-2 6-3. La russa adesso se la vedrà proprio con Serena Williams.
Vicktoria Azarenka (tds numero 1) invece dovrebbe avere vita facile con la qualificata neozelandese Marina Erakovic, mentre le altre teste di serie saranno alle prese con match insidiosi. La numero 2 del seeding Maria Sharapova è attesa dall'esame Hantuchova, Marion Bartoli rischia con le cannonate della possente canadese Rebecca Marino, mentre la Stosur deve preoccuparsi della recente semifinalista a Wimbledon Sabine Lisicki.
Se Sharapova e Williams dovessero vincere i rispettivi match, si incontrerebbero ai quarti di finale.
RISULTATI 1° TURNO
Lisicki b. Halep 6-1 6-2
Erakovic b. Arvidsson 6-2 6-1
Morita b. Ivanovic 6-3 7-5
Kirilenko b. Goerges 6-2 6-3
U. Radwanska b. Savchuk 6-4 6-2
Hantuchova b. Fujiwara 6-0 6-2
S. Williams b. Rodionova 6-0 6-0
© 2011 Il Tennis Italiano