Stan Wawrinka si è separato dalla moglie Ilham Vuilloud. I due si erano già lasciati nel 2010, quando la piccola Alexia aveva meno di un anno. Al ritorno da una trasferta di Davis in Kazakhstan, Stan disse alla moglie che la famiglia era una distrazione troppo grande e si traferì in un hotel. Poi la coppia si era ricomposta e sembrava tutto ok, fino all'annuncio shock giunto nella giornata della finale di Monte Carlo, dove lo scorso anno si aggiudicò il titolo. Wawrinka ha dato la notizia via Facebook, tramite un comunicato diffuso in inglese e in francese. "Abbiamo vissuto dieci anni appaganti, con gli alti e bassi di qualsiasi coppia, ma a volte la vita è più difficile di quanto si possa sperare. Io e Ilham siamo stati felici di creare una famiglia quando nel 2010 è nata la nostra splendida Alexia. Abbiamo sempre provato a vivere le nostre vite come un team e come una famiglia, nonostante le sfide che abbiamo affrontato a causa delle esigenze della mia carriera. Con mio grande rammarico, questo non è più possibile. Ilham sarà sempre la madre di mia figlia e una persona verso cui nutrirò amore e rispetto. Rimarremo sempre una famiglia. Adesso la mia priorità è fare tutto il possibile per proteggere Alexia in questi tempi difficili. Speso che i fans e i media capiscano che sono sempre stato molto geloso della mia vita privata e vorrei continuare ad esserlo, senza dare ulteriori informazioni sulla situazione".  
. I due si erano già lasciati nel 2010, quando la piccola Alexia aveva meno di un anno. Al ritorno da una trasferta di Davis in Kazakhstan, Stan disse alla moglie che la famiglia era una distrazione troppo grande e si traferì in un hotel. Poi la coppia si era ricomposta e sembrava tutto ok, fino all'annuncio shock giunto nella giornata della finale di Monte Carlo, dove lo scorso anno si aggiudicò il titolo. Wawrinka ha dato la notizia via Facebook, tramite un comunicato diffuso in inglese e in francese.
 
"Abbiamo vissuto dieci anni appaganti, con gli alti e bassi di qualsiasi coppia, ma a volte la vita è più difficile di quanto si possa sperare. Io e Ilham siamo stati felici di creare una famiglia quando nel 2010 è nata la nostra splendida Alexia. Abbiamo sempre provato a vivere le nostre vite come un team e come una famiglia, nonostante le sfide che abbiamo affrontato a causa delle esigenze della mia carriera. Con mio grande rammarico, questo non è più possibile. Ilham sarà sempre la madre di mia figlia e una persona verso cui nutrirò amore e rispetto. Rimarremo sempre una famiglia. Adesso la mia priorità è fare tutto il possibile per proteggere Alexia in questi tempi difficili. Speso che i fans e i media capiscano che sono sempre stato molto geloso della mia vita privata e vorrei continuare ad esserlo, senza dare ulteriori informazioni sulla situazione".