L’ex n°9 del mondo Paradorn Srichaphan, appesa la racchetta al chiodo, ha deciso di diventare professionista in un altro sport. Il thailandese infatti si dedicherà completamente al golf… di MATTEO VENERI

di Matteo Veneri foto Getty Images

Paradorn Srichaphan si è ritirato dal circuito tennistico mondiale nel 2007 dopo aver trionfato in cinque tornei Atp (Nottingham, Chennai, Stoccolma e due volte a Long Island) e aver raggiunto gli ottavi di finale agli Australian Open, Wimbledon e Us Open, oltre che aver battuto in carriera giocatori del calibro di Andre Agassi, Rafael Nadal e Marat Safin. Adesso l'ex tennista thailandese che un tempo era posizionato al n°9 del mondo ha 33 anni, e dall'aprile del 2011 ha cominciato a giocare a golf, e vuole diventare professionista anche sul green.

"Il mio obiettivo è quello di diventare il primo atleta asiatico a diventare professionista in due sport differenti", ha detto Paradorn, che ha appeso la racchetta al chiodo a causa di un infortunio al polso. Srichaphan vuole seguire le orme di Scott Draper (n°42 nel mondo del tennis, prima scoprirsi golfista) e Yevgeny Kafelnikov (n°1 Atp), passati dal borsone delle racchette a quello delle mazze da golf.

"Comincio a giocare a golf la mattina presto, e continuo per tutta la giornata", ha dichiarato il thailandese, che da venerdì potrebbe competere nel Singha Pattaya Open al Burapha Golf Club, evento golfistico da 100.000$ dell'Asean PGA Tour. Sarà il secondo torneo del circuito per Srichaphan, che già a febbraio si era messo in discussione al Singha Esan Open. "Ero felice della mia prestazione in quell'evento, ho colpito un sacco di buoni colpi. Due birdies non è molto, ma cerco di fare il mio meglio".