di Matteo Veneri – foto Getty Images
Paradorn Srichaphan si è ritirato dal circuito tennistico mondiale nel 2007 dopo aver trionfato in cinque tornei Atp (Nottingham, Chennai, Stoccolma e due volte a Long Island) e aver raggiunto gli ottavi di finale agli Australian Open, Wimbledon e Us Open, oltre che aver battuto in carriera giocatori del calibro di Andre Agassi, Rafael Nadal e Marat Safin. Adesso l'ex tennista thailandese che un tempo era posizionato al n°9 del mondo ha 33 anni, e dall'aprile del 2011 ha cominciato a giocare a golf, e vuole diventare professionista anche sul green.
"Il mio obiettivo è quello di diventare il primo atleta asiatico a diventare professionista in due sport differenti", ha detto Paradorn, che ha appeso la racchetta al chiodo a causa di un infortunio al polso. Srichaphan vuole seguire le orme di Scott Draper (n°42 nel mondo del tennis, prima scoprirsi golfista) e Yevgeny Kafelnikov (n°1 Atp), passati dal borsone delle racchette a quello delle mazze da golf.
"Comincio a giocare a golf la mattina presto, e continuo per tutta la giornata", ha dichiarato il thailandese, che da venerdì potrebbe competere nel Singha Pattaya Open al Burapha Golf Club, evento golfistico da 100.000$ dell'Asean PGA Tour. Sarà il secondo torneo del circuito per Srichaphan, che già a febbraio si era messo in discussione al Singha Esan Open. "Ero felice della mia prestazione in quell'evento, ho colpito un sacco di buoni colpi. Due birdies non è molto, ma cerco di fare il mio meglio".