Ma se la bella stagione è il miglior stimolo ad aumentare la pratica sportiva all'aria aperta, per migliorare la prestazione e ridurre l’incidenza di traumi e lesioni può essere utile un approccio consapevole e graduale, seguendo alcuni accorgimenti:
- pianificare un programma di allenamento ad incremento graduale, tenendo conto del livello di forma fisica individuale ed evitando di eccedere negli sforzi;
- la partita di tennis è solamente uno dei momenti di una attività sportiva equilibrata: gli agonisti lo sano bene. Ma gli atleti amatoriali di ogni età, spesso sottovalutano che l'incontro deve essere preceduto da una fase di attivazione muscolare o di riscaldamento che comprenda anche esercizi di stretching; concluso l'incontro vero e proprio andrebbe sempre considerata una fase di ritorno alla calma e di defaticamento con esercizi di allungamento muscolare.
- un ottimo consiglio, soprattutto per le calde giornate estive, è quello di seguire un’alimentazione varia ed equilibrata, ricca di frutta e verdura, ma soprattutto facendo attenzione a una costante idratazione nell'arco della giornata e durante le fasi di gioco. Il momento del pasto va inoltre impostato in funzione dell’orario in cui è prevista la prestazione fisica.
Come ormai assodato ed evidenziato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, 150 minuti di attività fisica a settimana, ad intensità moderata, consentono non solo di monitorare il peso corporeo e mantenere un equilibrio energetico ottimale, ma anche di incrementare la funzionalità muscolare e cardiorespiratoria, migliorare la salute delle ossa, nonché ridurre il rischio di insorgenza di patologie quali ipertensione, coronaropatia, ictus, diabete, depressione e alcuni tipi di tumore.Qualora però la pratica sportiva sia causa di traumi come contusioni, distorsioni e tendiniti, può rivelarsi utile il riposo e l’impiego di presidi farmacologici ad uso topico.
FlectorArtro, per esempio, è un medicinale per uso cutaneo con azione analgesica, utile in caso di dolore e infiammazione causati da lesioni post-traumatiche, come contusioni, distorsioni e tendiniti. FlectorArtro è un gel che contiene diclofenac, un principio attivo appartenente ai farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS), formulato con epolamina e lecitina per favorire una penetrazione rapida e profonda. Utile, quando serve, per chi è in movimento o pratica sport.
È un medicinale a base di diclofenac che può avere effetti indesiderati anche gravi. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Autorizzazione del 19/04/2017.