WIMBLEDON, TABELLONE UOMINI. Ancora una volta Federer e Djokovic dalla stessa parte. Rischio Haas per Nadal. Percorso difficile per Andy Murray. Speranza Seppi.
Andy Murray ha un tabellone piuttosto complicato
Di Riccardo Bisti – 22 giugno 2012
Manco a farlo apposta. Roger Federer è finito nuovamente dalla parte di Novak Djokovic. Da quando il serbo si è inserito nel dualismo Federer-Nadal, sembra che le urne dei grandi tornei non abbiano recepito il cambiamento. E’ incredibile: Federer e Nadal finiscono sempre dalla parte opposta, alimentando le speranze dei rispettivi fans, desiderosi di vedere un altro capitolo della saga. La notizia è questa. Ma ce n’è un’altra: Rafa Nadal non ha un tabellone semplicissimo, a differenza di quanto gli è capitato a Parigi (quando forse ne aveva meno bisogno). Lo spagnolo potrebbe avere problemi già al terzo turno, quando troverà Tommy Haas o Philipp Kohlschreiber, due tra i giocatori più in palla del momento. Kohlschreiber si è addirittura preso il lusso di batterlo ad Halle. Ma è andata ancora peggio ad Andy Murray. Pronostici a parte, dovrebbe essere un bel torneo di Wimbledon, con tanti match interessanti sin dal primo turno. Analizziamo il tabellone nel dettaglio, spicchio per spicchio.
WIMBLEDON 2012 – IL TABELLONE MASCHILE
PRIMO QUARTO
Tabellone complicato per Novak Djokovic. Dopo l’esordio con Juan Carlos Ferrero (che a Wimbledon è arrivato due volte nei quarti), dovrà impegnarsi a fondo per battere Harrison o “Randy” Lu, gente che sull’erba rende al massimo. Ed anche un eventuale terzo turno contro Stepanek nasconderebbe delle insidie. Più facile l’impegno negli ottavi in vista di un quarto contro Berdych, finalista un paio d’anni fa. Anche il ceco, tuttavia, ha qualche insidia: Richard Gasquet su tutti, senza dimenticare Philipp Petzschner. Da quelle parti c’è Simone Bolelli, che troverà l’altro qualificato Jerzy Janowicz per un eventuale secondo turno contro Berdych. Sarebbe una di quelle partite in cui Simone sa esaltarsi…chissà che non ci sia qualche soddisfazione dietro l’angolo. Poche chance per Filippo Volandri contro Jeremy Chardy, campione junior qualche anno fa.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI (e italiani)
Djokovic-Ferrero
Harrison-Lu
Becker-Blake
Stakhovsky-Stepanek
Chardy-Volandri
Bolelli-Janowicz
Gulbis-Berdych
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Djokovic-Berdych
SECONDO QUARTO
Non è andata male a Roger Federer. Dopo un facile esordio contro Albert Ramos, non dovrebbe avere problemi contro Fognini o Llodra. Al terzo turno potrebbe trovare Gilles Muller, il cui servizio può far male ma che non rappresenta una vera insidia. Negli ottavi potrebbe emergere uno tra Verdasco e Simon, ma sull’erba sono più accreditati Malisse e Mathieu. Tutta gente che Federer dovrebbe essere in grado di gestire. Il primo vero ostacolo potrebbe essere John Isner nei quarti di finale, anche se noi speriamo fortemente in Andreas Seppi. L’azzurro avrebbe il gigante yankee al terzo turno, poi il vincente pescherà uno tra Youzhny, Tipsarevic e “Nasty” Nalbandian. Il nuovo Seppi ha una chance, anche perché ha battuto Isner di recente e le ultime esibizioni dell’americano sono state tutt’altro che entusiasmanti. Potito Starace parte sfavorito contro Sweeting (ma poi sarebbe “chiuso” da Tipsarevic o Nalbandian), mentre Cipolla dovrebbe farcela contro lo spagnolo Cervantes (che però è rodato dalle qualificazioni) per poi giocarsela contro Youzhny. E’ andata male a Paolo Lorenzi, che dovrà fronteggiare il serve and volley di Nicolas Mahut.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI (e italiani)
Fognini-Llodra
Muller-Benneteau
Mathieu-Simon
Lorenzi-Mahut
Istomin-Seppi
Youzhny-Young
Cervantes-Cipolla
Sweeting-Starace
Nalbandian-Tipsarevic
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Federer-Isner (Seppi?)
TERZO QUARTO
E’ quello presidiato da Andy Murray: dopo l’esordio contro Davydenko (meno insidioso di quel che sembra), lo scozzese rischia grosso già al secondo turno contro Ivo Karlovic, che col suo servizio-bomba può mettere in difficoltà chiunque. Dovesse farcela, avrebbe un terzo turno difficile contro Anderson, Dimitrov o Baghdatis. Insomma, gli è andata male e non è escluso che salti nei primi turni. Negli ottavi, poi, ci sarebbe Milos Raonic, bombardiere ancor più evoluto di Karlovic. Non sarà facile, per Andy, arrivare nei quarti. Più debole la zona capitata a David Ferrer, che il suo compitino lo sa fare anche sull’erba. Al terzo turno avrebbe Roddick e negli ottavi Del Potro. Tuttavia proviamo a dare fiducia a Andy Roddick, che proprio a Wimbledon cercherà di gestire al meglio le ultime cartucce di un fucile un tantino usurato. La sensazione, tuttavia, è che ci sarà un semifinalista a sorpresa. A meno che Murray, sollevato dalle pressioni un po’ meno fameliche della stampa britannica, non ritrovi se stesso all’improvviso.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Ferrer-Brown
Nishikori-Kukushkin
Haase-Del Potro
Anderson-Dimitrov
Davydenko-Murray
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Roddick-Raonic (o Murray)
ULTIMO QUARTO
C’è già grande attesa per il terzo turno di Rafa Nadal. L’urna beffarda ha messo uno contro l’altro Tommy Haas e Philipp Kohlschreiber, due tra i migliori erbivori del circuito. Nadal dovrà prestare la massima attenzione a un match pieno di insidie. Primo turno spettacolare tra Tsonga e Hewitt. Se il francese ha rimesso a posto il dito è favorito, e poi sarebbe divertente vederlo contro Nadal nei quarti. Ma il percorso di Cassius Jo non sarà semplice: Wawrinka o Melzer al terzo turno, e uno tra Tomic e Fish negli ottavi. Va detto che gli ultimi due sono entrambi convalescenti, e ne potrebbe approfittare. Nadal può avere qualche problema contro Feliciano Lopez o Dolgopolov negli ottavi, ma il crocevia del suo torneo sarà il terzo turno. Tuttavia, Rafa ha un margine tale da considerarlo ancora favorito.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Tsonga-Hewitt
Melzer-Wawrinka
Kohlschreiber-Haas
Bellucci-Nadal
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Nadal-Tsonga
Post correlati
Essere vulnerabili, e ammetterlo, è una grande risorsa
Vulnerabili lo siamo tutti, anche e soprattutto i tennisti, in un’epoca in cui la pressione per il risultato è...