Diamo un’occhiata alle coppie che potrebbero giocare il doppio misto a Londra 2012. Ci saranno cambi dell’ultim’ora, ma l’Italia ha la certezza di poter schierare due coppie.
Bhupathi-Mirza hanno vinto il Roland Garros,
ma a Londra potrebbero non giocare insieme
Di Riccardo Bisti – 15 luglio 2012
Dopo 88 anni, torna nel programma olimpico il doppio misto. Specialità antica ma dal modesto valore tecnico, giocata solo negli Slam. Ad inficiare la qualità del torneo ci sarà una tabellone con sole 16 coppie, peraltro “pescate” tra chi parteciperà a singolare e doppio. In altre parole, non ci saranno giocatori impegnati esclusivamente nel misto. Ad ogni modo, basteranno appena 2 vittorie per entrare in zona medaglie. Probabilmente diventerà una valvola di sfogo per tutti quelli che perderanno rapidamente in singolare o in doppio. Pare che Serena Williams sia orientata a non giocarlo. La campionessa di Wimbledon, già finalista al torneo di Stanford (dove sfiderà la baby Coco Vandeweghe) ha detto che difficilmente giocherà tre tornei a Londra. “Di sicuro voglio giocare singolo e doppio – ha detto Serena – e non so se giocare tre tornei funzionerebbe. Vedremo”. In caso di forfait, gli Stati Uniti potrebbero schierare le coppie Mike Bryan-Raymond e Bob Bryan-Huber. Il tutto per la disperazione di John Isner ed Andy Roddick, i quali si erano auto-candidati per giocare a fianco di Serena. A differenza del singolo e del doppio, i cui partecipanti sono già stabiliti, il parterre del misto si stabilirà direttamente a Londra. Dei 16 posti in tabellone, 12 saranno stabiliti dalla classifica combinata dei giocatori (faranno fede i ranking dell’11 giugno) e poi ci saranno 4 wild card. Per stilare l’entry list, i giocatori possono scegliere la loro miglior classifica tra singolo e doppio. Per intenderci, Sara Errani potrà giocare il misto “utilizzando” il ranking di doppio, migliore rispetto a quello di singolare.
Il sito britannico The Tennis Space si è avventurato nei calcoli per cercare di capire chi potrà giocare. Sono emersi risultati interessanti. Ad esempio, c’è il rischio che Daniel Nestor, numero 1 del ranking di doppio, possa non avere diritto a giocare il misto. La numero 1 canadese, Aleksandra Wozniak, è numero 56 WTA. Il loro ranking combinato (57) li terrebbe fuori dalle 12 migliori coppie. Ovviamente potrebbero usufruire di una wild card. L’articolo ha proposto le 12 coppie che potrebbero entrare in tabellone per meriti di classifica. L’autore sottolinea che non necessariamente sarà così, ma è un lavoro comunque utile. Ad esempio, è evidente che Tomas Berdych e Lucie Safarova non giocheranno insieme. I due sono stati fidanzati a lungo ma poi si sono separati e pare che i rapporti non siano idilliaci. Ovviamente entrerebbero di diritto giocatori fortissimi come Rafael Nadal e Maria Sharapova, ma è proabile che facciano come Serena Williams. Lo stesso vale per Novak Djokovic, che in teoria potrebbe giocare con Ana Ivanovic o Jelena Jankovic. Al contrario, sono già stati siglati alcuni accordi come Kvitova-Stepanek e Azarenka-Mirnyi. Senza considerare il papocchio indiano, con Leander Paes che sembra favorito su Mahesh Bhupathi per fare coppia con Sania Mirza. Giocatori di livello come Murray e Tsonga pagano l’assenza di connazionali di livello e potrebbero entrare in tabellone solo grazie a una wild card.
E l’Italia? Siamo messi abbastanza bene. Potremo schierare 2 coppie, il massimo consentito. Con un pizzico di fortuna potremmo anche lottare per una medaglia. La classifica ci farebbe schierare le coppie Errani-Bracciali e Vinci-Seppi, peraltro facilmente intercambiabili: i ranking combinati delle eventuali coppie Errani-Seppi e Vinci-Bracciali, infatti, consentirebbero ugualmente l’accesso in tabellone. E' probabile che giochino proprio queste ultime, giacchè Vinci-Bracciali hanno fatto coppia fissa negli ultimi Slam. Continuiamo a sostenere che il torneo in cui avremo le maggiori chance di medaglia sarà il doppio femminile (Errani-Vinci e Pennetta-Schiavone), ma la sensazione è che il doppio misto potrà offrire grandi sorprese. E non è detto che l’Italia non possa infilarsi.
DOPPIO MISTO – ENTRY LIST “VIRTUALE” (by The Tennis Space)
Max Mirnyi – Victoria Azarenka 3 (1 & 2)
Bob Bryan -Liezel Huber 4 (3 & 1)
Mike Bryan -Lisa Raymond 4 (3 & 1)
Agnieszka Radwanska -Marcin Matkowski 11 (3 & 8)
Novak Djokovic -Ana Ivanovic 15 (1& 14)
Leander Paes -Sania Mirza 19 (7 & 12) OPPURE Mahesh Bhupathi – Sania Mirza 26 (14 & 12)
Nenad Zimonjic – Ana Ivanovic 20 (6 & 14)
Juan Martin Del Potro – Gisela Dulko 23 (9 & 14)
Angelique Kerber – Philipp Petschner 27 (9 & 18)
Sara Errani -Daniele Bracciali 27 (3 & 21)
Nicolas Almagro – Nuria Llagostera Vives 27 (11 & 16)
Tomas Berdych – Lucie Safarova 28 (7 & 21)
Roberta Vinci -Andreas Seppi 28 (4 & 24)
Petra Kvitova – Radek Stepanek 30 (4 & 26)
COPPIE FUORI DAL CUT-OFF
Sam Stosur -Bernard Tomic 32 (5 & 27)
Sabine Lisicki -Christopher Kas 37 (15 & 22)
Maria Kirilenko – Mikhail Youzhny 38 (7 & 31)
Daniel Nestor – Aleksandra Wozniak 57 (1 & 56)
Post correlati
Fonseca, una vittoria da numero 1
Il 18enne brasiliano ha dato spettacolo sulla Margaret Court Arena superando Rublev in tre set foto Brigitte Grassotti La...