di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Pericolo rosso-crociato per l'Italia di Corrado Barazzutti. Tra i possibili avversari negli spareggi di Davis di fine estate c'è anche la Svizzera di re Roger. Gli elvetici si aggiungono dunque a Repubblica Ceca e Russia nel novero delle equipe da scansare. Le altre possibili, e sicuramente più auspicabili, soluzioni sono i tre match casalinghi con Israele, Austria e Croazia e le trasferte oltreoceano in India e Cile.
Al termine del week-end dedicato ai quarti di finale del World Group e delle ultime sfide del Group I, l'ITF ha stilato il nuovo ranking di Coppa Davis e portato notizie poco confortanti per casa Italia. Il 5-0 rifilato al Portogallo consente infatti alla Svizzera di Roger Federer di scavalcare la Romania agguantando l'ultimo testa di serie per i play-offs di settembre (16-18). Ecco dunque gli otto teams che beneficeranno del seeding e da cui uscirà il prossimo avversario dell'Italia per un posto nel World Group 2012: Repubblica Ceca, Russia, Israele, Croazia, Cile, India, Austria, Svizzera.
Gli azzurri giocheranno in casa contro Israele, Croazia e Austria, fuori con le altre sette squadre. Sembrano praticamente chiuse le trasferte ceche, russe ed elvetiche; meno proibitive, ma egualmente difficili, quelle in India e Cile (anche se lo stato sudamericano è foriero di dolcissimi ricordi…). Il match casalingo con gli israeliani appare l'ipotesi più “abbordabile”, quello con i croati o, ancor meglio, gli austriaci può essere comunque il male minore.
Queste invece le altre sette compagini che confidano, come l'Italia, in un sorteggio positivo: Romania, Belgio, Australia, Canada, Sud Africa, Giappone, Brasile. Appuntamento domani all'ora di pranzo con l'urna londinese sperando che – dopo gli abbinamenti con Spagna (due volte), Svizzera e Svezia – possa finalmente essere un po' più benevola con i colori azzurri.
© 2011 Il Tennis Italiano