Una tendinite costringe Rafa al forfait nel Masters 1000 parigino. Alle ATP Finals di Londra non dovrebbe comunque mancare…

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Dopo la rinuncia di uno dei grandi beniamini di casa, Jo-Wilfried Tsonga, il Masters 1000 di Bercy deve registrare una nuova ed eccellente defezione. Il leader mondiale e dominatore del 2010, Rafael Nadal, ha fatto sapere che purtroppo non potrà gareggiare a Parigi per un problema alla spalla. Non sembra comunque in pericolo la sua partecipazione alle “Finali ATP” di Londra.

 

Non posso giocare a causa di una tendinite alla spalla sinistra. E’ necessario che rimanga a riposo per sei-sette giorni. Non è niente di preoccupante, ma il medico mi ha prescritto un trattamento farmacologico mirato ed una successiva riabilitazione funzionale attraverso la fisioterapia.” Ecco le dichiarazioni con cui Rafael Nadal ha motivato il suo forfait obbligato al prestigioso torneo parigino che inizierà lunedì. Il maiorchino ha poi aggiunto: “Sono estremamente dispiaciuto per gli organizzatori del torneo che mi hanno sempre trattato in modo speciale. Mi spiace inoltre per tutti i miei tifosi in Francia e specialmente a Parigi, che tra l’altro considero una delle mie città preferite.

 

Nadal non potrà dunque difendere la semifinale colta a Bercy nel 2009, né tentare di migliorare il suo miglior risultato parigino, la finale del 2007. Nessun problema per il suo ranking: Rafa conserverà infatti tranquillamente la leadership mondiale sino al termine della stagione. I tempi di recupero dettati dai medici non dovrebbero comunque precludere al 24enne di Manacor la presenza alle ATP Finals, che inizieranno a Londra il prossimo 21 novembre: unico titolo che manca al ricchisimo palmares del campione iberico.

 


© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati