Doppia semi iberico-argentina: Del Potro-Granollers (in foto) e Ferrer-Monaco: un gustoso antipasto della prossima finale di Coppa Davis…

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Mentre a Basilea Federer e Djokovic “viaggiano” verso la rivincita dell'epica semifinale newyorkese ed a Bali si rivede una Ivanovic dei bei tempi, a Valencia spagnoli ed argentini la fanno da padrone dando vita a un “gustoso antipasto" di quello che potrebbe metter in campo la prossima finale di Coppa Davis.

 

Doppia sfida iberico-argentina per definire chi si contenderà l'edizione 2011 del Valencia Open 500 (€ 1,357,000; hard- indoors). Nella parte alta del main draw David Ferrer non ha avuto grossi problemi nel rispettare il suo ruolo di favorito del seeding. Il campione in carica, e trionfatore a Valencia anche nel 2008, ha infatti lasciato – nell'ordine – cinque giochi a Fernando Verdasco, ”sei” al qualificato canadese Vasek Pospisil e “sette” (6-3 6-4) al russo Nikolay Davydenko.

 

Ferru affronterà Juan Monaco (ATP 41) cercando di vendicare i due connazionali estromessi dal sudamericano: Nicolas Almagro (4° favorito del seeding) all'esordio e l'eterno Juan Carolos Ferrero (6-3 6-3) nei quarti di finale. Negli ottavi il sudamericano non aveva dato scampo a Fabio Fognini, unico azzurro presente in Spagna. Perfetta parità (3-3) nei precedenti tra Ferrer e Monaco, ma netta vittoria dell'iberico (doppio 6-2 a Miami 2007) nell'unico incrocio sul veloce.

 

Nella parte bassa saranno invece Juan Martin Del Potro e Marcel Granollers (ATP 34) a giocarsi un posto nella finalissima. Delpo, accreditato della sesta testa di serie, prosegue il buon momento che lo ha visto cedere solo a Tsonga settimana scorsa a Vienna. Il russo Dmitry Tursunov, il sudafricano Kevin Andresonn e lo statunitense Sam Querrey non hanno infatti impensierito più di tanto il sudamericano che ha concesso in tre incontri due “miseri” break-points.

 

Ben più arduo il cammino del finalista 2010. Granollers ha infatti dovuto ricorrere per due volte al terzo set. Battuto in scioltezza l'ucraino Alexandr Dolgopolov (no. 6 del seeding), il catalano ha dovuto lottare e non poco: prima ha piegato il croato Marin Cilic (7-5 al “terzo”) e poi il 3° favorito del torneo, il francese Gael Monfils (7-6 3-6 6-4), con il tie-break chiuso 14-12. Del Potro e Granollers non si sono mai affrontati.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

© 2011 Il Tennis Italiano