. Sia i maschietti che le femminucce hanno riconquistato la Serie A dopo qualche annata infelice. Per questo, dovrebbe essere scontata la conferma di Conchita Martinez come capitano di entrambe le rappresentative. Ma si è aperto un giallo: con un articolo a firma di Joan Solsona, il quotidiano “Marca” ha annunciato il rinnovo. In effetti, un paio di settimane fa, lo stesso presidente federale Miguel Diaz aveva detto che entro pochi giorni sarebbero state svelate le strategie per il 2017. Se per la Fed Cup non c’erano grossi dubbi, l’avvento di Conchita in Coppa Davis è avvenuto in maniera un po’ tumultuosa, con una nomina in fretta e furia dopo le dimissioni forzate di Gala Leon e dell’ex presidente Josè Luis Escanuela. L’avventura è iniziata malissimo, con una sconfitta in Russia, ma quest’anno ha rimesso le cose a posto. E ha avuto anche Rafael Nadal nel facile play-off in India. Tuttavia, per la panchina di Davis aleggiano i nomi di Juan Carlos Ferrero e Sergi Bruguera.
Secondo le indiscrezioni raccolte da Marca, i giocatori avrebbero scelto di andare avanti con la Martinez nonostante la candidatura di Ferrero sia piuttosto forte, vuoi per ragioni anagrafiche, vuoi per i ruoli ricoperti dopo il ritiro (coach di Nicolas Almagro e direttore del torneo ATP di Valencia). Tuttavia, sembra che il parere dei migliori giocatori spagnoli (Rafael Nadal e Garbine Muguruza) abbia avuto un peso decisivo nella scelta. Sempre secondo Marca, la Martinez andrà in Australia al seguito dei giocatori, e da lì sceglierà i convocati per i primi turni del 2017: gli uomini andranno in Croazia dal 3 al 5 febbraio, mentre nel weekend successivo le ragazze saranno ospiti in Repubblica Ceca. A seguito dell’indiscrezione giornalistica, tuttavia, la RFET (la federtennis spagnola) ha smentito le voci del rinnovo e ha spiegato quanto segue: mercoledì 2 novembre c’è stata una riunione presso gli uffici RFET tra la stessa Martinez e il direttore sportivo Javier Soler. L’oggetto dell’incontro era proprio la prosecuzione degli incarichi. “La riunione si è svolta nella più totale normalità, ma non è stato firmato alcun rinnovo. Javier Soler e Conchita Martinez sono rimasti d’accordo per una nuova riunione che si terrà a Barcellona nei prossimi giorni”. Insomma, non è detto che possa esserci qualche sorpresa, soprattutto per la panchina di Coppa Davis…
Spagna: Conchita Martinez va avanti, anzi no….
Curioso intrigo in Spagna: i giornali danno per certo il rinnovo di Conchita Martinez come capitano di Coppa Davis e Fed Cup, ma la federazione smentisce. C’è stato un incontro che però non ha sancito la firma. Nei prossimi giorni ci sarà un’altra riunione a Barcellona. Per la panchina di Davis scalpitano Ferrero e Bruguera: Conchita saprà resistere?