ROLAND GARROS, DAY 10 – Garbine Muguruza e Carla Suarez Navarro tenteranno l’impresa contro Sharapova e Bouchard. La seconda ce la può fare. Uomini: favoriti Djokovic e Berdych, anche se Gulbis…
Di Gianluca Roveda – 3 giugno 2014
Terzo en-plein! Da quando faccio i pronostici per TennisBest, non mi era mai capitato di infilarne tre in un solo torneo. Soddisfazioni dal torneo femminile, visto che i quattro match maschili non erano così difficili: azzeccare Errani-Jankovic e Kuznetsova-Safarova non era semplicissimo, c’erano un paio di tranelli. Li ho schivati e arrivo a quota 100 pronostici con una bella percentuale del 77%. Proverò a mantenerla negli ultimi giorni, magari già a partire da oggi. Mi hanno sorpreso le quote dei bookmakers per Bouchard-Suarez Navarro. Io vedo favorita la spagnola, mentre un successo della canadese è dato a 1.85. Magari hanno ragione loro. Non vedo grossi margini per Garbine Muguruza e Milos Raonic, mentre Ernests Gulbis non è favorito contro Tomas Berdych ma potrebbe azzeccare la sorpresa. Tuttavia, vedo il ceco in semifinale. Eviterò brutte figure o cadrò miseramente dopo aver fatto il galletto per un paio di giorni?
SHARAPOVA – MUGURUZA
La spagnola non sarà una meteora. E’ intelligente e matura. Vincere due partite dopo l’exploit contro Serena Williams ne è il segno più tangibile. Ma la Sharapova uscirà vincitrice. Non commetterà l’errore di sottovalutarla e non la soffrirà sul piano tattico. Maria ha rischiato grosso contro la Stosur, ma l’australiana adotta un tennis ben diverso. Lo scorso anno, al Foro Italico (dunque in condizioni molto simili), Masha vinse con un doppio 6-2. Forse non ci sarà un dominio così netto, ma Garbine non ha ancora azzerato il divario. Penso che possa dare battaglia per un set, ma vedo un margine piuttosto sensibile. Per Garbine sarà un trauma passare dalla Parmentier a Masha.
SHARAPOVA IN DUE SET.
BOUCHARD – SUAREZ NAVARRO
Ero molto curioso di leggere le quote. A sorpresa, danno favorita la canadese. 1.85 contro 2.16. Francamente mi sembra un regalo per chi vuole scommettere sulla Suarez Navarro. Non tanto per il precedente dell’anno scorso (vittoria in due set sull’erba di Wimbledon), quanto perchè l’isolana ha tutto per mandare fuori di testa la canadese. Andiamo in profondità: è vero che la Bouchard è reduce da nove vittorie di fila, ma soltanto una è arrivata contro una top-30, due giorni fa contro la Kerber. Ma la tedesca è stata imbarazzante. La Suarez è numero 15 WTA e vale ancora di più sulla terra. Il suo tennis può ricordare – a sprazzi – quello della Schiavone, che a Roma ha punito a dovere la Bouchard. Col suo talento può mandare la Bouchard fuori dalla confort-zone e batterla. Ci giocherei qualche soldo. A quella quota, si può provare senza rimpianti.
SUAREZ NAVARRO IN DUE SET.
DJOKOVIC – RAONIC
Diciassette giorni fa, il canadese è arrivato ad un passo dall’impresa nella semifinale di Roma. Coaa può essere cambiato in così poco tempo? Nulla, o quasi. Al massimo, i cambiamenti si trovano a favore di Djokovic: la lunga distanza gli darà una mano (per Milos è il primo quarto in uno Slam, per Nole è il ventesimo di fila), ha speso meno e sta giocando meglio rispetto a un paio di settimane fa. Volendo credere a Fernando Verdasco, tra l’altro, le condizioni del Philippe Chatrier sono piuttosto lente e quindi peggiori per il suo servizio-bomba. Se non funzionerà, Nole potrebbe anche rifilargli una stesa. In caso contrario, può allungare la sfida al quarto. Nulla di più. Il 7-6 6-2 6-2 di nove mesi fa in Coppa Davis sembra un indicatore abbastanza corretto. E a Belgrado si giocava indoor….
DJOKOVIC IN TRE SET.
BERDYCH – GULBIS
I bookmakers danno favorito Berdych (1.69 contro 2.42): dando un’occhiata ai precedenti, vien quasi da pensare che la quota sia generosa con il lèttone, segno del rispetto che si è conquistato in questi giorni. Siamo 4-2 per Berdych (1-0 sulla terra rossa), anche se molti ricordano il triplo 7-6 di un paio d’anni fa a Wimbledon, quando Ernests colse l’unica bella vittoria di un periodo nero. Sul piano tattico, paradossalmente, Berdych dovrebbe soffrire meno rispetto a Federer. Sarà molto importante il servizio, con cui Gulbis sta facendo faville. Tuttavia, Berdych sta giocando un ottimo toneo. A parte il primo set contro Nedovyesov, il suo percorso è impeccabile. Vanta già una semifinale a Parigi e forse ha speso qualcosa in meno. Viene da tifare per Gulbis: la sua presenza in semifinale darebbe più pepe al torneo, ma la razionalità impone Berdych. Sperando di sbagliarmi, vado con il ceco.
BERDYCH IN QUATTRO SET.
PRONOSTICI TOTALI: 100
PRONOSTICI GIUSTI: 77
PRONOSTICI SBAGLIATI: 23
PRONOSTICI CON L'ESATTO NUMERO DI SET: 37
Post correlati
Lemon Bowl: il team non certifica la qualità
Un pomeriggio al Foro per l’edizione 2025 del Lemon Bowl. Tra psicologi, preparatori fisici, coach e per fortuna anche...