Senza testa di serie, Justine incrocia già al 2° turno una delle favorite. Ai quarti potrebbe affrontare la Clijsters. Le Williams nella stessa metà…

di Giorgio Spalluto – foto Getty Images

 

Come al solito è impresa assai improba cercare di analizzare il torneo femminile con le big alle prese con “up and down” davvero all’ordine del giorno. Le uniche certezze sono relative alle sorelle Williams, sorteggiate nella stessa metà di tabellone, mentre le rientranti belghe sono racchiuse nello stesso quarto. Ecco gli ottavi di finale teorici:

 

S.Williams (1) – Stosur(13)

Zvonareva (9) – Azarenka (7)

Wozniacki (4) – Li(16)

A.Radwanska(10) – S.Williams (6)

Dementieva (5) – Pennetta(12)

Clijsters(15) – Kuznetsova (3)

Jankovic (8) – Bartoli(11)

Sharapova (14) – Safina(2)

 

 

1° quarto: Serena (1) – Azarenka (7)

 

La campionessa in carica, Serena Williams, esordirà contro Ursula Radwanska prima di affrontare al 2° turno la Kvitova, mentre al terzo potrebbe esserci per lei l’emergente tedesca Andrea Petkovic. Sabine Lisicki o l’idolo di casa Sam Stosur, la sua avversaria negli ottavi.
I primi grattacapi dovrebbero giungere nei quarti, dove se la vedrà con una tra Azarenka, Ivanovic o Zvonareva. La bielorussa affronterà prima la wild card Cohen-Aloro, poi la Czink al secondo, prima di vedersela, in linea teorica, con una tra Ivanovic e Zvonareva agli ottavi. La serba, però, avrà il suo bel daffare per eliminare la Dulko al secondo turno, mentre per la Zvonareva occorrerà verificare le condizioni della caviglia che l’ha costretta al ritiro a Sydney.

 

2° quarto: Wozniacki (4) – Venus (6)

 

Favorita secondo il seeding per un posto in semifinale, la bella Caroline esordirà contro la quasi omonima canadese Wozniak. L’avversario più pericoloso lungo il cammino verso i quarti, è rappresentato dall’israeliana Shaar Peer, grande protagonista in questo inizio di stagione, sia a Auckland che a Hobart. L’altra grande big di questo quarto è Venus Williams che, però, a Melbourne non ha mai brillato ultimamente. Superato un primo turno insidioso, come quello rappresentato dalla Safarova, Venere dovrebbe procedere spedita fino al quarto turno, dove potrebbe vedersela con una tra A. Radwanska Francesca Schiavone. La milanese, impegnata nell’unico slam in cui non è riuscita a giungere nei quarti di finale, se la vedrà all’esordio con la Cornet, battuta un anno fa in occasione del primo turno di Fed Cup, e di recente a Auckland, in un match valevole per i quarti di finale.

 

3° quarto: Kuznetsova (3) – Dementieva (5) (con la Clijsters e Henin)

 

Presidiato da Svetlana e Elena, il quarto vede probabilmente nelle rientranti belghe, le reali favorite per un posto in semifinale. Non essendo accreditata di una testa di serie, la Henin (esordio con la connazionale Flipkens) è in rotta di collisione con la Dementieva, sconfitta in 9 degli 11 precedenti dalla belga. Chi si aggiudicherà questo big match di 2° turno, potrebbe incrociare nei sedicesimi la vincente di un altro primo turno interessante, quello tra Dokic e Kleybanova (rivincita del quarto turno del 2009 conclusosi 8-6 al terzo per l’australiana) per poi incrociare agli ottavi, il cammino della nostra Flavia Pennetta. La brindisina esordirà contro una sempre più irriconoscibile Chakvetadze, prima di affrontare al secondo turno la vincente del match tra una qualificata e la Dulgheru.

 

Nettamente favorite per l’altro posto nei quarti, la Kuznetsova e la Clijsters, con la russa che dovrà fare attenzione al possibile match di terzo turno con la Rezai. Per Kim invece debutto agevole contro una qualificata (sempre che non sia la Wickmayer…), poi Karatancheva e probabilmente Petrova.

 

4° quarto: Safina (2) – Jankovic (8) (con Sharapova)

 

La favorita numero 2 del torneo, (solo secondo il seeding però…), Dinara Safina, alle prese con i postumi dei problemi alla schiena, affronterà al 1° turno con la Rybarikova, prima di vedersela nei sedicesimi con Kateryna Bondarenko. Agli ottavi tutti si augurano di poter assistere ad un derby russo con Maria Sharapova, opposta all’esordio all’altra avvenente Maria del circuito, la Kirilenko.
L’altra favorita dal seeding per un posto nei quarti è Jelena Jankovic, che all’esordio non dovrebbe faticare contro la Niculescu. Strada spianata verso gli ottavi dove sarà attesa probabilmente dalla rivincita con la Bartoli che la estromise lo scorso anno, sempre negli ottavi..

 

Italiane:

 

  • Sara Errani – Klara Zakopalova 1-2

 

2009 WTA Portoroz (SLO)   Hard    Sara Errani                  6-1 6-1           

2008 WTA Prague (CZE) Clay     Klara Zakopalova                    6-1 6-3           

2007 CH Prerov (CZE)     Clay     Klara Zakopalova                    6-1 6-2           

 

  • Roberta Vinci – Anna Lena Groenefeld 1-4

 

2009 WTA Linz (AUT)   I_Hard       Anna-Lena Groenefeld            7-5 6-1           

2009 WTA Brisbane (AUS)    Hard    Roberta Vinci              0-6 6-3 6-1

2008 CH Rimini (ITA) Clay     Anna-Lena Groenefeld            7-6(1) 6-4

2007 WTA Bad Gastein (AUT)    Clay     Anna-Lena Groenefeld            6-4 2-6 6-0

2005 WTA French Open (FRA)   Clay     Anna-Lena Groenefeld            7-5 1-6 6-4

 

  • [12] Flavia Pennetta – Anna Chakvetadze 3-0

 

2009 WTA Stuttgart (GER)     Clay     Flavia Pennetta     6-2 6-0

2009 WTA Fed Cup, ITA-RUS    Clay     Flavia Pennetta 6-4 6-0           

2004 CH Cuneo (ITA)  Clay     Flavia Pennetta    4-6 6-3 6-3

  • [17] Francesca Schiavone – Alize Cornet 3-1

 

2010 WTA Auckland (NZL)   Hard    Francesca Schiavone     6-2 6-3           

2009 WTA Fed Cup, FRA-ITA I_Hard      Francesca Schiavone      6-1 2-6 8-6

2008 WTA Rome (ITA)    Clay     Alize Cornet      6-3 6-2

2008 WTA Berlin (GER)   Clay     Francesca Schiavone      7-5 4-6 6-3

 

Tathiana Garbin – [28] Elena Vesnina 1-0

2007 WTA Gold Coast (AUS)     Hard    Tathiana Garbin    7-5 6-2      

Alberta Brianti – Varvara Lepchenko 1-0

 

2003 CH Oyster Bay (USA)   Hard    Alberta Brianti      6-2 5-0 ret

 

 

© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati