di Matteo Veneri – foto Getty Images (la premiazione dello scorso anno)
Si sono tenuti nella giornata di oggi nei pressi della Caja Magica, a Madrid, i sorteggi del tabellone principale maschile e di quello femminile del "Mutua Madrilena Open" 2013.
Il Masters1000 maschile vedrà al via tutti i migliori giocatori del circuito, ad esclusione di Juan Martin Del Potro, che si è ritirato poco prima del sorteggio a causa del virus intestinale che lo sta costringendo lontano dai campi da un paio di settimane. Le prime 8 teste di serie del main draw avranno un Bye al primo turno; Djokovic esordirà molto probabilmente contro Grigor Dimitrov in un match che si preannuncia già molto affascinante, mentre Roger Federer se la vedrà contro Bernard Tomic o Radek Stepanek. Rafael Nadal comincerà la sua avventura madrilena contro Paire o un qualificato, il connazionale Davic Ferrer troverà dall'altra parte della rete Istomin o un giocatore proveniente dalle qualificazioni, mentre Andy Murray avrà Bellucci o F.Mayer.
Sono presenti in tabellone anche due tennisti italiani: Andreas Seppi e Fabio Fognini. L'alto-atesino affronterà Tommy Haas che si sta ben comportando nel torneo Atp di Monaco di Baviera questa settimana, con la speranza poi nei turni successivi di sfidare il vincente di Baghdatis-Robredo ed eventualmente Ferrer negli ottavi. Il ligure invece esordirà con Mikhail Youzhny, per poi trovarsi di fronte Nicolas Almagro e negli ottavi Rafael Nadal. Se le teste di serie verranno rispettate ecco gli ipotetici quarti di finale: Djokovic-Tsonga, Murray-Berdych, Nadal-Ferrer, Gasquet-Federer.
Stilato anche il tabellone del torneo femminile. Le prime due favorite del seeding, Serena Williams e Maria Sharapova, giocheranno il primo match contro una tennista del tabellone cadetto, la Azarenka esordirà con la Pavlyuchenkova, e la Radwanska se la vedrà al primo turno con la Pironkova. Quattro le giocatrici italiane al via, con la n°7 Sara Errani che sfiderà Urszula Radwanska e poi la vincente di Morita-Cirstea, mentre, nello stesso "spot" di ottavi di finale Roberta Vinci avrà la Lepchenko prima, e Goerges o Jovanovski poi. Possibile ottavo di finale tra le due amiche, che non si sono iscritte al torneo di doppio probabilmente a causa del problema alla spalla della tarantina. Per quanto riguarda le altre due azzurre, Flavia Pennetta esordirà con Kaia Kanepi prima di trovare la Stosur, e Francesca Schiavone assaggerà la terra di Madrid sfidando una qualificata per poi incappare in Bartoli e Azarenka. Il main draw del tabellone femminile prenderà il via già nella giornata di sabato.