COPPA DAVIS – Nestor Pospisil vincono un gran doppio alla Belgrade Arena e portano in vantaggio il Canada. Ma per centrare la finale hanno bisogno di un…”puntone”.
La gioia del clan canadese, avanti 2-1 a Belgrado
Di Riccardo Bisti – 15 settembre 2013
Non esiste weekend di Davis senza che succeda qualcosa di irrazionale. E cosa c’è di più sorprendente di un Canada avanti 2-1 in Serbia dopo la seconda giornata? In realtà, i canadesi hanno vinto i due punti più alla loro portata. Ma tra il dire e il fare…Raonic “doveva” battere il numero 2 serbo e lo ha fatto, sia pure tra mille difficoltà. E un eventuale successo doveva passare per forza dal doppio. Contro Bozoljac-Zimonjic, coppia in gran fiducia (avevano battuto i gemelli Bryan nei quarti!), Daniel Nestor e Vasek Pospisil hanno centrato la grande impresa, imponendosi 10-8 al quinto set, proprio come Raonic il giorno prima. “E’ stata una partita di grande qualità. Abbiamo lottato e alla fine abbiamo vinto in un clima difficile – ha detto il super-veterano Daniel Nestor – la nostra esultanza è stata così grande perchè stiamo vivendo una grande stagione, un anno magico. E poi il sostegno dei tifosi canadesi è stato incredibile, abbiamo apprezzato i loro sacrifici per venire a sostenerci. Non ci era mai successo di avere così tanto tifo fuori casa”. C’è stata l’epica, eppure i canadesi avrebbero potuto vincere ancora più facilmente, se soltanto avessero trasformato uno dei tre setpoint consecutivi avuti nel tie-break del primo set. Il terzo, in particolare, grida vendetta. Una risposta di Bozoljac ha baciato il nastro, scavalcando le difese canadesi. Ma l’esperienza di Nestor ha preso per mano l’esuberanza di Pospisil, 23enne senza esperienza ma con un gran coraggio. Se i serbi avevano centrato una grande impresa nei quarti, anche il duo canadese era stato forgiato dal bel successo contro l’Italia, un 15-13 al quinto che per poco non veniva eguagliato.
Chi crede al destino, avrà trovato una viva soddisfazione. Raonic ha centrato il break decisivo al diciassettesimo game del quinto set, così come Pospisil-Nestor. E' stata una partita intensa, con appena nove palle break in quattro ore e ventuno minuti. I canadesi ne hanno sfruttate tre su quattro, i serbi due su cinque. La differenza è stata tutta lì, nonchè in un Nestor fisicamente più a posto di Zimonjic. Nonostante abbia qualche anno in più, il canadese (nato proprio a Belgrado!) non ha mostrato segni di cedimento, mentre il serbo ha evidenziato una certa fatica quando il match è diventato battaglia, fisica e nervosa. I due si conoscono bene, avendo fatto coppia fissa nel circuito per qualche anno, vincendo anche tre Slam (due Wimbledon e un Roland Garros) prima di separarsi a fine 2010. Il Canada è avanti, certo, ma la Serbia resta ancora favorita per raggiungere la Repubblica Ceca in finale. Lo dicono le sensazioni e lo confermano gli allibratori, che danno ancora a 1.35 il successo della Serbia e a 3.35 quello degli ospiti. Oggi scenderanno in campo Novak Djokovic e Milos Raonic: sarà più stanco il canadese per le 4 ore di venerdì o il serbo per le fatiche delle ultime tre settimane? A parità di condizione fisica, ovviamente, Djokovic è stra-favorito. Pensare in una sorpresa è molto ardito (le quote? 1.07 contro 13.5, e abbiamo detto tutto…). E’ dunque probabile che si decida tutto all’ultimo, con Tipsarevic-Pospisil. E anche qui le quote sono nettamente favorevoli al serbo (1.30 contro 4). Tuttavia, i capitani hanno la possibilità di cambiare fino a un’ora prima del match. E chissà che Martin Laurendeau non stia pensando a Frank Dancevic, che tutto sommato sa giocare anche sulla terra (si è qualificato più volte per il Roland Garros). E in Davis si esalta, come ha dimostrato al primo turno contro la Spagna. Molto dipenderà da come si sveglierà e si sentirà Pospisil dopo le fatiche, soprattutto mentali, di un doppio che passerà alla storia del tennis canadese. Per entrare nella Storia con la S maiuscola, i biancorossi hanno bisogno di un altro punto. Ma non è un punticino. E’ un puntone.
SERBIA – CANADA 1-2
Novak Djokovic (SRB) b. Vasek Pospisil (CAN) 6-2 6-0 6-4
MilosRaonic (CAN) b. Janko Tipsarevic (SRB) 5-7 6-3 3-6 6-3 10-8
Nestor / Pospisil (CAN) b. Bozoljac / Zimonjic 6-7 6-4 3-6 7-6 10-8
Post correlati
Fonseca, una vittoria da numero 1
Il 18enne brasiliano ha dato spettacolo sulla Margaret Court Arena superando Rublev in tre set foto Brigitte Grassotti La...