Dopo un anno di inattività a causa della mononucleosi, il tennista svedese esce dalla classifica. Il mistero sul suo ritorno in campo s’infittisce sempre di più…

di Giorgio Valleris

Era solo questione di giorni e, in questo caso, il tempo non è stato galantuomo. Robin Soderling è ufficialmente fuori dalla classifica Atp. L'ultimo suo match ufficiale risale infatti al luglio 2011 (quando vinse il torneo di casa a Bastad); da allora l'ex numero 4 del mondo è fermo ai box a causa di una pesante forma di mononucleosi che lo ha letteralmente messo ko. E così, nell'aggiornare le classifiche, l'Atp ha automaticamente cancellato il suo ranking.

Quello di Robin, più che un infortunio, somiglia tanto ad un mistero. Nei mesi scorsi i media lo hanno rincorso chiedendogli quando sarebbe tornato sui campi da gioco. Si pensava che avrebbe imbracciato di nuovo la racchetta al Queen's o a Wimbledon, ma a fine maggio ecco la doccia gelata: Robin ammette che la data del rientro è ancora lontana, indefinita.

Questa, ad oggi, è l'ultima notizia ufficiale del 27enne svedese che, evidentemente, è ancora alle prese con il suo "calvario infinito". Robin tornerà ad essere un giocatore di tennis o la sua carriera terminerà col successo allo Swedish Open 2011? Per augurargli un pronto rientro, ecco una sintesi dell'impresa di Soderling al Roland Garros 2009 quando sconfisse Rafa Nadal compiendo uno dei più "efferati" delitti di lesa maestà della storia recente del tennis.